Una sfida d’altri tempi, quando entrambe le formazioni viaggiavano nelle serie principali, quella che Andrea Ancora dirigerà mercoledì 17 gennaio nel turno infrasettimanale di Serie D (Girone A).
Il nostro associato della CAN D, infatti, dirigerà la sfida tra Varese e Casale. Una gara delicata soprattutto per la salvezza, visto che i padroni di casa sono a metà classifica a quota 25 punti, mentre il Casale è zona play-out a 20 punti. All’andata finì 4 a 2 per il Casale.
Ma indubbiamente la sfida è affascinante soprattutto per la storia delle due società. Il Varese Calcio, che vanta ben 7 partecipazioni al campionato di Serie A e svariate edizioni di serie B (l’ultima nella stagione 2014/2015). Nel suo palmarès annovera tre campionati di Serie B, una Coppa Italia di Serie C e una Coppa Italia Dilettanti. Il Casale, squadra di Casale Monferrato (Alessandria), annovera nel proprio palmarès la vittoria del campionato italiano 1913-1914, risultando pertanto una delle tre squadre espressione di una città non capoluogo di provincia ad aver vinto un campionato italiano di massima serie. Il Casale, inoltre, è una delle quattro squadre (insieme a Novara, Pro Vercelli e Alessandria) componenti il cosiddetto quadrilatero piemontese, protagonista del massimo livello calcistico italiano nei primi due decenni del XX secolo. Numerosi i precedenti tra le due formazioni, alcuni dei quali anche nelle categorie importanti.
Calcio d’inizio, alle ore 14.30, allo stadio “Franco Ossola” di Varese. Con Andrea Ancora ci saranno gli assistenti arbitrali Marat Ivanavich Fiore (Genova) e Daniele Santini (Savona).
Ad Andrea Ancora un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati!
Antonio Ranalli