Sarà Francesco Fourneau a dirigere una delle semifinali della 69/a edizione della Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale, il più importante appuntamento dedicato al calcio giovanile under 19. Un’altra importante designazione per il nostro associato e referente atletico sezionale, attualmente in forza alla CAN PRO, che lunedì 27 marzo 2017, alle ore 16.30, all’Intels Training Center “Ferdeghini” di La Spezia, dirigerà la gara tra Empoli e Club Bruges. A coadiuvare Francesco Fourneau gli assistenti arbitrali Salvatore Affatato (sezione di VCO) e Maurizio Cartaino (sezione di Pavia).
Una gara interessante che vede sfidarsi due club che nella loro storia hanno puntato molto sui propri vivai, da cui hanno formato tanti campioni. L’Empoli è arrivata alla semifinale dopo aver vinto il proprio girone (il numero 3) che comprendeva anche Ascoli, Zenit San Pietroburgo e Athletic Union. Negli ottavi di finale l’Empoli ha battuto il Milan per 1 a 0, mentre nei quarti di finale la Spal sempre per 1 a 0.I belgi del Club Bruges, invece, si sono imposti con 7 punti nel girone 9, che comprendeva anche Cagliari, Genoa e Parma. Negli ottavi i belgi hanno eliminato la Juventus (vincitrice della passata edizione) ai tiri di rigore (2-2 il risultato nei tempi regolamentari), mentre nei quarti di finale il Napoli per 2 a 0.
La gara potrà essere seguita in diretta televisiva, a partire dalle ore 16.15, su Rai Sport + (canali 57 e 58 del digitale terrestre; canale 227 con il satellite e canale 21 con TivùSat) e in streaming su http://www.raisport.rai.it/ . A Francesco Fourneau un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati! Antonio Ranalli