Logo AIA FIGC Roma 1

Una serata magica, una serata speciale, una serata che ha evidenziato la forza delle donne. Mercoledì 21 marzo, allo Stadio Olimpico di Roma, si è disputata la Partita Mundial, ovvero Italia contro Resto del mondo, evento di calcio e spettacolo tra due squadre rappresentate da ex campioni e personaggi dello spettacolo che si sono esibiti per beneficenza, contro la violenza sulle donne e il femminicidio.

La gara è stata magistralmente diretta dalle “Nostre” Sara Mainella ed Eleonora Negro, rispettivamente arbitro e assistente a disposizione del CRA Lazio, e con l’assistente Federica Ciufoli della sezione di Albano Laziale.

Andare allo Stadio quella sera è stato davvero emozionante: con lo striscione “Noi tifiamo per l’ARBITRO” sotto il braccio – lo stesso che il nostro Presidente ha fatto preparare per l’esordio di Daniele Doveri in Serie A – mi sono diretta in tribuna Monte Mario.

Appena la terna, tutta al femminile, è scesa sul terreno di gioco per riscaldarsi mi sono venuti in mente quei momenti sezionali o di semplice condivisione di amicizia, durante i quali, sia con Sara che con Eleonora, ci siamo scambiate consigli, allenate, o semplicemente confortate. Noi donne, si sa, a volte sappiamo essere troppo competitive, ma, allo stesso tempo, possiamo essere solidali e gioire davvero dei traguardi delle nostre colleghe. E io quella sera mi sono sentita proprio così, orgogliosa, felice per quella occasione unica che stavano vivendo ma soprattutto commossa di vedere due giovani donne che ho visto crescere in sezione ed ho avuto l’onore di poterle sostenere nel tempio del calcio di Roma.

La partita si è svolta con momenti divertenti, ma anche con azioni degne dei calciatori presenti sul terreno di gioco. Infatti la gara non è stata affatto noiosa, anzi combattuta fino alla fine.

Nonostante l’attore Giorgio Pasotti abbia realizzato una splendida doppietta, il risultato non è stato favorevole all’Italia, ma sicuramente durante questo evento abbiamo vinto tutti, tutti quelli che, sia da casa in tv (la gara è stata trasmessa in diretta su Rete 4 e vista da oltre 800 mila spettatori, ndc), sia allo stadio nonostante il freddo gelido (oltre 25 mila gli spettatori presenti, ndc), hanno voluto dare il loro contributo a una causa onorevole.

E i nostri arbitri sono stati il fiore all’occhiello di questo splendido evento… pertanto posso solo dire…. “ Noi donne abbiamo sempre una marcia in più…”

Complimenti a Sara, Eleonora e Federica. Eleonora Caracciolo