Logo AIA FIGC Roma 1

Un lungo ed appassionante weekend arbitrale attende Federico La PennaVenerdì 12 febbraio, alle ore 20.30, dirigerà l’anticipo serale tra Pescara e Vicenza, valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B. Domenica 14 febbraio, alle ore 15.00, sarà poi di scena nel campionato di Serie A. In qualità di arbitro addizionale volerà in terra friulana per un interessante Udinese – Bologna. E pensare che appena una settimana fa aveva diretto l’importante scontro playoff tra Novara e Avellino, terminata 4-1 per i piemontesi. Il Pescara di Massimo Oddo è una seria candidata alla promozione nella massima serie, al momento forse l’unica che potrebbe andare a riprendere il Cagliari e il Crotone, ormai in fuga da diverso tempo. Nell’ultima giornata gli abruzzesi hanno subito nei minuti finali la rete del pareggio ad opera della Salernitana ma la squadra è in grande salute, come dimostrano le sette vittorie consecutive che hanno preceduto la trasferta dell’Arechi. Il Vicenza dell’ex Pasquale Marino naviga a ridosso della zona playout e avrebbe tanto bisogno di punti salvezza per evitare di complicare una stagione partita con ben altre aspettative. Nella gara d’andata i biancorossi avevano inchiodato gli abruzzesi sul 2-2, grazie ad un calcio di rigore realizzato al sesto minuto di recupero. Anche al ritorno non sarà certo una partita scontata. Da ricordare le due società sono unite da quello che viene definito il gemellaggio più antico d’Italia, datato 9 gennaio 1977.

Allo Stadio Adriatico di Pescara, che nella stagione 1987/1988 registrò l’esordio in Serie A del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, Federico La Penna sarà coadiuvato dagli assistenti arbitrali Francesco Disalvo di Barletta e Giovanni Baccini di Conegliano (IV Ufficiale Daniele Viotti di Tivoli).

Domenica pomeriggio, invece, il nostro Federico supporterà l’arbitro centrale, Carmine Russo di Nola, in Udinese-Bologna. Teatro dell’incontro sarà la nuovissima “Dacia Arena”, impianto all’avanguardia fortemente voluto dalla famiglia Pozzo. Si tratta del secondo stadio di proprietà di un club italiano dopo lo Juventus Stadium (il terzo se si considera il Mapei Stadium di proprietà della Mapei, azionista di maggioranza del Sassuolo). Il fiore all’occhiello è senz’altro l’assenza di barriere tra tifosi e campo: prima fila a soli 5,5 metri dal terreno di gioco, seggiolini multicolore, videosorveglianza in grado di riprendere a 360 gradi tutti gli spalti minuto per minuto, copertura esterna in acciaio inox che assume colori diversi a seconda del meteo. Questa “doppietta” a distanza di neanche due giorni testimonia la grande affidabilità di Federico La Penna, che si è guadagnato la stima dei designatori grazie ad un’ottima continuità di prestazioni.

Da segnalare, infine, nel campionato di Serie D, una designazione prestigiosa per il nostro assistente Francesco Carbonari, che nella splendida cornice dello Stadio Tardini sarà impegnato nell’incontro tra il Parma Calcio e la Ribelle. Come tutte le gare del Parma, anche questa sfida potrà essere vista in diretta a partire dalle ore 14.00, su Sky Calcio 6 HD.

Di seguito tutti gli Arbitri, gli Assistenti Arbitrali, i IV Ufficiali e gli Arbitri Addizionali d’Area che saranno impegnati nelle gare in programma venerdì 12 febbraio, sabato 13 febbraio, domenica 14 febbraio e lunedì 15 febbraio, suddivisi in ordine di organico.

CAN A

Serie A TIM, Milan – Genoa: AA1 Alfonso Marrazzo (Domenica 14/2, h.12.30)
Serie A TIM, Udinese – Bologna: ADD2 Federico La Penna (Domenica 14/2, h.15.00)

CAN B

Serie B, Pescara – Vicenza: AE Federico La Penna (Venerdì 12/2, h.20.30)
Serie B, Brescia – Ascoli: AE Valerio Marini (Lunedì 15/2, h.20.30)

CAN PRO

Lega Pro, Messina – Paganese: AE Francesco Fourneau (Domenica 14/2, h.15.00)
Lega Pro, Catania – Lecce: AE Andrea Morreale (Sabato 13/2, h.20.30)

Tutte le gare di Lega Pro sono fruibili in diretta streaming all’indirizzo http://www.sportube.tv/

CAN D

Serie D, Chieti – Vis Pesaro: AE Francesco Luciani
Serie D, Città di Siracusa – Agropoli: AE Michele Ruggiero
Serie D, Leonfortese – Aversa Normanna: AE Luca D’Aquino
Serie D, Parma Calcio – Ribelle: AA1 Francesco Carbonari
Serie D, Progreditur Marcianise – Virtus Francavilla: AA2 Daisuke Emanuele Yoshikawa
Serie D, Sportclub Marsala – Reggio Calabria: AA2 Claudio Barone

CAI

Eccellenza Lombardia, Union Villa Cassano – Verbano Calcio: AE Andrea Ancora

Serie B Femminile, Chieti – Napoli Dream Team: AE Matteo Mattera
Serie B Femminile, Bologna – Amicizia Lagaccio: AE Giovanni Greco

CAN 5

Serie A Femminile Elite, Montesilvano – Ternana: A1 Mario Filippini, A2 Alessandra Carradori

A tutti un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati!

Lorenzo D’Ilario