Sono stati oltre 200 gli associati che, domenica 19 aprile, hanno partecipato al primo incontro “virtuale” su Zoom destinato agli appartenenti agli Organi tecnici di calcio a 11 e calcio a 5 della sezione di Roma 1. Un’iniziativa fortemente voluta dagli O.T., tutti presenti al completo, e supportata da tutto il consiglio direttivo per restare in contatto con gli associati nonostante il periodo di inattività forzata dovuto all’emergenza nazionale per il COVID-19.
Per quanto riguarda il calcio a 11 per esigenze organizzative (oltre 150 i partecipanti), e per differenziare le tematiche, gli arbitri sono stati divisi in quattro turni a seconda delle categoria di appartenenza (ultimo corso; allievi; giovanissimi; Juniores, III Categoria e II Categoria). Presenti tutti O.T. Marcello Cacciamani, Luca D’Aquino, Alessandro Fagnani, Vittorio Filabozzi, Luciano Spigarelli e Stefano Squarcia, oltre gli O.T. degli osservatori Salvatore Di Vilio e Gianluca Zamporlini, il segretario Gianluigi Ruffini e il referente atletico sezionale Nirintsalama T. Andriambelo. Alla riunione dedicata agli associati dell’ultimo corso sono intervenuti anche Alessandro Silvestri e Francesca Roncaioli. Per il calcio a 5, invece, erano presenti gli O.T. Mirko Ventrone e Roberto Fichera, oltre alla consigliera e componete del Settore Tecnico Francesca Muccardo. Un sesto incontro, invece, ha interessato gli assistenti di Roma 1 in forza nella varie categoria con la partecipazione del referente sezionale Giorgio Rinaldi.
A fare il saluto iniziale è stato il presidente della sezione di Roma 1, Roberto Bonardo, che ha ricordato come nonostante la chiusura forzata la “sezione c’è sempre per tutti gli associati, per qualsiasi necessità” e ha annunciato che, non appena ci saranno notizie sulla ripresa delle attività saranno tutti informati. Il segretario Gianluigi Ruffini invece si è soffermato sulle recenti proroghe amministrative e burocratiche che riguardano tutti gli associati. Quindi la parola agli O.T. che hanno voluto ascoltare tutti gli associati, sapere come stanno vivendo questo momento, come si stanno allenando e se preferiscono le riunioni dal vivo in sezione o in modalità virtuale.
Al fine di poter maggiormente supportare la formazione tecnica degli arbitri gli O.T. di calcio a 11 e calcio a 5 hanno annunciato l’invio di un secondo video quiz elaborato dal Settore Tecnico dell’Associazione Italiana arbitri.
Il video quiz prevede, per ogni clip, la selezione dell’intervento tecnico e dell’intervento disciplinare. Al termine dell’esercitazione l’utente riceverà a mezzo email il resoconto dell’esercitazione con l’evidenza dei giusti provvedimenti e la possibilità di rivedere la clip. Il video quiz rimarrà disponibile fino al 30 aprile 2020.
Per quanto riguarda il calcio a 11 non sono mancati nel corso delle quattro riunioni numerosi spunti di riflessioni arrivati direttamente dagli associati, oltre a momenti divertenti e di vera condivisione, come alcune inedite performance musicali dal vivo.
Antonio Ranalli