L’attività arbitrale riparte per la nuova stagione sportiva. A iniziare il ciclo di raduni sono stati i componenti del Settore Tecnico: Modulo Formazione (Regolamento e Perfezionamento), che nei giorni scorsi hanno svolto il raduno all’Hotel Duca D’Este di Bagni di Tivoli (Roma). Presenti per Roma 1 Francesca Muccardo (responsabile del modulo regolamento calcio a 5), Andrea Sorrentino, Luca Palanca e Monia Catelli (questi ultimi due al loro primo raduno).
Agli ordini del nuovo responsabile Matteo Trefoloni e dei componenti Marco Ivaldi, Riccardo Tozzi e Domenico Celi , si è affrontata la Circolare numero 1 spiegata da Enzo Meli, e si sono sviscerati con un profilo fortemente tecnico le tematiche del Dogso, del fuori gioco nelle sue molteplici componenti di punibilità e i diversi aspetti delle regole del gioco. Il raduno è stato ben organizzato, con gli opportuni accorgimenti e distanziamenti nel rispetto delle norme per l’emergenza Covid-19. Presente anche il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi.
“Cominciamo questo progetto insieme”, ha detto il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni, “Un raduno particolarmente impegnativo, in cui faremo didattica e ci confronteremo per costruire un percorso di omogeneità tecnica. L’obiettivo è infatti quello di portare i medesimi messaggi su tutto il territorio nazionale. Il Settore Tecnico rappresenta un’eccellenza per l’AIA, vi prego di mettervi in gioco avete l’onore e l’onere di essere istruttori, perché questo è il delicato ruolo che avrete all’esterno. Bisogna studiare continuamente, per avere sia le conoscenze sia la capacità di trasmetterle”.
Antonio Ranalli