Logo AIA FIGC Roma 1

Ultimo atto per il campionato nazionale di Serie D. Squadre in campo domenica 8 maggio, alle ore 15, per la giornata conclusiva della stagione agonistica. Tanti gli arbitri e gli assistenti di Roma 1 che questo fine settimana saranno impegnati in sfide, che possono valere anche una stagione. Come quella che vedrà protagonista Michele Ruggiero che domenica dirigerà la sfida promozione tra Sporting Bellinzago e Borgosesia (girone A).

Solo due punti separano la capolista Sporting Bellinzago (83 punti) dalla Caronnese (81 punti). Per arrivare in Lega Pro i padroni di casa dovranno assolutamente guadagnare i tre punti contro il Borgosesia, squadra che ha già raggiunto la salvezza. Per una sfida così delicata è stato designato Michele Ruggiero, arbitro che in questa stagione ha dimostrato di essere all’altezza della situazione, dirigendo diverse sfide di livello, tra cui anche una gara del Parma calcio.

Allo stadio Comunale di Bellinzago Novaerese (Novara) si prevede il pubblico delle grandi occasioni, pronto a festeggiare per una promozione storica per la società. Con Michele Ruggiero ci saranno gli assistenti Massimo Salvalaglio (Legnano) e Stefano Santarpia (Sesto San Giovanni).

Sfida salvezza quella che invece, sempre domenica, vedrà impegnato Luca D’Aquino ad Avezzano (L’Aquila), dove dirigerà la sfida tra i padroni di casa e la Recanantese (girone F). Anche per D’Aquino quella che si sta per concludere è stata una stagione importante, ricca di gare di spessore. Allo Stadio dei Marsi troverà un Avezzano in cerca della salvezza. La squadra, seppur a 41 punti, non è ancora matematicamente salva: per questo dovrà vincere contro la Recanatese di Antonio Mecomonaco, squadra rivelazione della stagione perché dopo un inizio non esaltante ha scalato la classifica andando ad occupare il sesto posto, sfumando i play-off per pochi punti. Con Luca D’Aquino ci saranno gli assistenti Luca Ferrari (Aprilia) e Luca Ragone (Ciampino).

Importante designazione anche nel futsal. Mario Filippini è l’arbitro per la gara 3 dei quarti di finale di Serie A tra Pescara e Gruppo Fassina Luparense in programma sabato 7 maggio, alle ore 20.45, al PalaRigopiano di Pescara.

La gara potrà essere seguita in diretta, a partire dalle ore 20.40, su Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre; canale 228 con il satellite e canale 22 con TivùSat) e in streaming su http://www.raisport.rai.it/

Di seguito tutti gli Arbitri, gli Assistenti Arbitrali, i IV Ufficiali e gli Arbitri Addizionali d’Area che saranno impegnati nelle gare in programma sabato 7 e domenica 8 maggio, suddivisi in ordine di organico.

CAN A

Serie A TIM, Bologna – Milan: AE Daniele Doveri (Sabato 7/5, h.20.45)

CAN B

Serie B, Avellino – Como: AE Valerio Marini (Sabato 7/5, h.15.00)
Serie B, Vicenza – Virtus Entella: AE Federico La Penna (Sabato 7/5, h.15.00)

CAN PRO

Campionato Primavera, Latina Calcio – Napoli: AE Francesco Fourneau; AA2 Antonio Santoro

Torneo Berretti, Virtus Lanciano 1924 – Torino Berretti: AE Andrea Morreale

CAN D

Serie D (Girone A), Sporting Bellinzago – Borgosesia: AE Michele Ruggiero
Serie D (Girone E), San Giovanni Valdarno – Città di Castello: AA1 Claudio Barone
Serie D (Girone F), Avezzano Calcio – Recanatese: AE Luca D’Aquino
Serie D (Girone F), Città di Campobasso – Isernia: AA1 Francesco Carbonari
Serie D (Girone H), Francavilla – Taranto: AA1 Daisuke Emanuele Yoshikawa
Serie D (Girone I), Leonfortese – Città di Gragnano: AE Francesco Luciani

CAI

Eccellenza Molise (playout), Nuovo Vinchiaturo – Calcio Montenero: AE Mattia Ubaldi

Serie B Femminile (A), Atletico Oristano – Real Meda: AE Giovanni Greco

Juniores Regionali, Castel del Piano 1966 – Pro Livorno 1919 Sorgenti: AE Mattia Ubaldi; AA1 Claudio Barone

CAN 5

Serie A, Real Rieti C5 – Città di Montesilvano C5. Crono: Carmelo Papotto

Serie A, Pescara – Gruppo Fassina Luparense (Gara 3). Arbitro: Mario Filippini

Juniores Regionale (fase nazionale): Nursia Calcio a 5 – Ancona. Arbitro 2: Andrea Loria

A tutti un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati!

Antonio Ranalli