La Sezione di Roma 1 “Generoso Dattilo” è orgogliosamente rappresentata in tutte le categorie nazionali, dalla CAN A alla CAI, passando per la CAN 5, da tanti arbitri e assistenti arbitrali di valore, che ogni fine settimana e nelle numerose gare infrasettimanali scendono sui campi di tutto lo Stivale.
Al tempo stesso, però, non si può certo dimenticare il prezioso lavoro degli Osservatori Arbitrali, puntualmente chiamati a valutare con attenzione tutti gli aspetti tecnici, tattici, comportamentali e disciplinari della prestazione arbitrale, svolgendo un servizio fondamentale per la formazione degli arbitri e degli assistenti arbitrali.
La nostra Sezione è sempre all’avanguardia anche nella formazione di chi dovrà fornire ai colleghi che calcano il terreno di gioco quei suggerimenti utili a migliorare le loro performance e trasmettere all’Organo Tecnico di riferimento, attraverso una valutazione numerica e una dettagliata relazione, tutte le considerazioni evidenziate nella direzione della gara.
La CAN A ha sempre deciso di mantenere la riservatezza più assoluta sugli osservatori designati e perciò non ci è dato conoscere in anticipo le sfide che vedono come protagonista sugli spalti della massima serie il nostro Saverio Scaravaglione.
Da qualche anno la CAN B, come la CAN PRO, comunica ogni giovedì il nome dell’osservatore arbitrale insieme a quello dell’arbitro, degli assistenti arbitrali e, nel caso delle partite di Serie B, del IV ufficiale che sono stati designati per “osservare” e dirigere le gare dei campionati di Serie B e di Lega PRO.
Sabato 19 dicembre, alle ore 15.00, Giulio Corsi, osservatore arbitrale in forza all’organico della CAN B a partire dalla stagione 2013/2014, sarà di scena in un importante derby abruzzese. Il Responsabile della CAN B Stefano Farina ha infatti designato il nostro bravo ed esperto osservatore arbitrale per andare a visionare la “terna” arbitrale di Lanciano – Pescara, valida per la diciannovesima giornata di andata del campionato di Serie B. Gara che sarà diretta da Gianluca Aureliano di Bologna, con gli assistenti arbitrali Stefano Liberti di Pisa e Marco Citro di Battipaglia, unitamente al IV ufficiale Ivan Robilotta di Sala Consilina.
Nel fine settimana, nel girone A del campionato di Lega Pro, siederà sugli spalti dello Stadio “Euganeo” di Padova, in qualità di osservatore arbitrale della gara Padova – Virtus Bassano, anche il nostro Luca Melograni, al suo secondo anno nella Commissione guidata da Danilo Giannoccaro: sarà lui il “coach” della squadra arbitrale composta dall’arbitro Andrea Mei di Pesaro e dagli assistenti arbitrali Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme e Alessio Saccenti di Modena.
Infine, per il futsal regionale, da segnalare l’esordio in serie C2 di Fabio Ricter che, benchè in organico all’O.T.S., dirigerà la gara Wish Roma Futsal – Monte San Giovanni. L’incontro si disputerà sabato 19 dicembre, alle ore 16.00, al Centro Sportivo “Oasi di Pace”.
Di seguito tutti gli Arbitri, gli Assistenti Arbitrali, i IV Ufficiali e gli Arbitri Addizionali d’Area che saranno impegnati nelle gare in programma sabato 19 dicembre e domenica 20 dicembre, suddivisi in ordine di organico.
CAN A
Serie A TIM, Atalanta – Napoli: AA1 Alfonso Marrazzo (Domenica 20/12, h.15.00)
Serie A TIM, Sampdoria – Palermo: ADD1 Daniele Doveri (Domenica 20/12, h.18.00)
CAN B
Serie B, Como – Avellino: AE Federico La Penna (Sabato 19/12, h.15.00)
Serie B, Cagliari – Bari: IV Ufficiale Valerio Marini (Sabato 19/12, h.18.00)
CAN PRO
Lega Pro, Robur Siena – Tuttocuoio San Miniato: AE Francesco Fourneau (Sabato 19/12, h.15.00)
Lega Pro, Cosenza – Fidelis Andria: AA2 Antonio Santoro (Domenica 20/12, h.17.30)
Tutte le gare di Lega Pro sono fruibili in diretta streaming all’indirizzo http://www.sportube.tv/
Campionato Primavera, Ascoli – Palermo: AA1 Stefano Squarcia (Sabato 19/12, h.14.00)
CAN D
Serie D, Sambenedettese – San Nicolò: AE Francesco Luciani
Serie D, Lanusei – Castiadas: AE Luca D’Aquino
Serie D, Potenza – Pomigliano: AE Michele Ruggiero, AA1 Gianluca Perna
CAI
Eccellenza Abruzzo, Cupello – Pineto: AE Matteo Mattera
Serie B Femminile, Napoli Dream Team – Salento Women Soccer: AE Mattia Ubaldi
CAN 5
Serie A2, Milano Calcio a 5 – CLD Carmagnola: A1 Carmelo Papotto
Serie B, Nissa Futsal – Kroton Calcio a 5: A2 Angelo Bottini
Serie B, Capitolina Marconi – Wind ADV Campobasso: Crono Daniele Ferretti
Serie B, Virtus Palombara – Brillante Torino Futsal: Crono Mario Filippini
Serie A Femminile Elite, Montesilvano – Real Statte: A2 Andrea Loria
Serie A Femminile, PMB Futsal Femminile – Woman Napoli: A2 Alex Iannuzzi, Crono Alessandro Scivales
Serie A Femminile, Arke Siracusa – Arcadia Bisceglie: A1 Angelo Bottini
Under 21, Cisco Roma – Nursia Calcio a 5: A1 Alessandra Carradori, Crono Martina Paladini
A tutti un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati!
Lorenzo D’Ilario