Logo AIA FIGC Roma 1

“Luci a San Siro” cantava Roberto Vecchioni, luci che nella serata di domenica si accenderanno su Daniele Doveri e Alfonso Marrazzo. Nella gara più attesa della prima giornata del girone di ritorno della Serie A splende l’argenteria della Sezione di Roma 1: il nostro arbitro e il nostro assistente in forza alla CAN A saranno infatti di scena domenica 17 gennaio, alle ore 20.45 nel posticipo serale tra Milan e Fiorentina.

Per i rossoneri di Sinisa Mihajlovic, ottenuta la qualificazione in semifinale in Coppa Italia, è tempo di rituffarsi sul campionato. La classifica vede il Milan ancorato all’ottavo posto, a cinque punti dalla zona Europa League e a dodici punti dalla vetta. Per dar continuità al buon pareggio dell’Olimpico e per ridare entusiasmo ad un ambiente abituato a palcoscenici tanto prestigiosi, contro i viola serve necessariamente la vittoria. La Fiorentina, quarta in classifica a soli tre punti dalla vetta, è la squadra che è stata in vantaggio per più partite (15) e per più minuti (845) in questa Serie A. Con 37 reti all’attivo è anche il secondo migliore attacco del campionato. Ormai i ragazzi di Paolo Sousa non possono più nascondersi e accontentarsi di un piazzamento in Europa League non sarebbe cosa gradita dalla piazza. Per continuare a far sentire il fiato sul collo alle prime tre a San Siro occorrono i tre punti.

Daniele Doveri raddoppia nella “Scala del Calcio” dopo aver diretto brillantemente, appena una settimana fa, Inter – Sassuolo. Un inizio di stagione per lui scoppiettante, con tante partite di prestigio nella massima serie, il derby di Torino in Coppa Italia e numerose apparizioni negli scenari europei come arbitro addizionale. Alfonso Marrazzo, nella stessa giornata, sulla fascia dello stadio “Luigi Ferraris” di Genova, si era ben distinto in Sampdoria – Juventus. Grande fiducia, dunque, ai nostri associati da parte della commissione della CAN A di Domenico Messina.

Insieme a Doveri e a Marrazzo, saranno della partita anche Alessandro Giallatini di Roma 2, primo assistente, Gianmattia Tasso di La Spezia, nelle vesti di IV Ufficiale e, in qualità di arbitri addizionali d’area, Luca Banti di Livorno ed Angelo Cervellera di Taranto.

Comunque non bisogna aspettare domenica sera per assistere ad un big match. Da non perdere nel Futsal questa sera, venerdì 15 gennaio, alle ore 21.00, la gara del nostro arbitro Mario Filippini, che sarà protagonista dell’anticipo serale tra Kaos Futsal e Città di Montesilvano, valido per la diciottesima giornata del Campionato di Serie A di Calcio a 5. Gara che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.

All’andata finì con un perentorio 6-0 in favore degli abruzzesi ma nel frattempo gli emiliani hanno cambiato allenatore e confidano nel riscatto davanti al proprio pubblico. Il Kaos torna in campo dopo un turno di riposo e intende consolidare la propria posizione in zona playoff. Il Città di Montesilvano, invece, è reduce dalla sconfitta interna con il Rieti: considerando che i sabini ed il Pescara capolista riposeranno, gli abruzzesi hanno l’occasione giusta per accorciare la classifica. Nel mese di febbraio il campionato resterà fermo per lasciar spazio agli impegni delle nazionali, attese dalla fase finale dell’Europeo di Belgrado. Non a caso l’Italia è la detentrice del trofeo: la classe, la forza e la determinazione dei giocatori azzurri sono qualità che si riverberano anche nell’organico della CAN 5, guidato sapientemente dal nostro Massimo Cumbo. Mario Filippini, a cui facciamo un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura, è senz’altro uno dei fiori all’occhiello di questo forte movimento arbitrale. Al PalaHiltonPharma sarà affiancato dal secondo arbitro Chiara Prona di Biella, dal terzo arbitro Andrea Sabatini di Bologna e dal cronometrista Nicola Zanna di Ferrara.

L’incontro potrà essere seguito, a partire dalle ore 20:55, in diretta tv su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre; canale 227 con il satellite e canale 21 con TivùSat) e in streaming su http://www.raisport.rai.it/

Di seguito tutti gli Arbitri, gli Assistenti Arbitrali, i IV Ufficiali e gli Arbitri Addizionali d’Area che saranno impegnati nelle gare in programma sabato 16 gennaio e domenica 17 gennaio, suddivisi in ordine di organico.

CAN A

Serie A TIM, Milan – Fiorentina: AE Daniele Doveri, AA2 Alfonso Marrazzo (Domenica 17/1, h.20.45)
Serie A TIM, Napoli – Sassuolo: ADD2 Federico La Penna (Sabato 16/1, h.20.45)

CAN B
Serie B, Lanciano – Pro Vercelli: AE Valerio Marini (Sabato 16/1, h.15.00)

CAN PRO

Lega Pro, Martina Franca – Cosenza: AE Francesco Fourneau (Domenica 17/1, h.17.30)
Lega Pro, Pontedera – Savona: AA2 Antonello Mangino (Sabato 16/1, h.17.30)

Tutte le gare di Lega Pro sono fruibili in diretta streaming all’indirizzo http://www.sportube.tv/

Campionato Primavera, Latina – Crotone: AE Andrea Morreale (Sabato 16/1, h.11.00)

CAN D

Serie D, Pianese – Poggibonsi: AA1 Gianluca Perna
Serie D, Arzachena – Castiadas: AA2 Claudio Barone
Serie D, Lanusei – Grosseto: AA2 Daisuke Emanuele Yoshikawa

CAI

Promozione Toscana, San Marco Avenza 1926 – Staffoli: AE Andrea Ancora

Serie B Femminile, F.C. Villacidro – C.F. Bocconi Milano 1999: AE Giovanni Greco

Juniores Nazionali, Avezzano Calcio – Asd Olimpia Agnonese, AE Matteo Mattera
Juniores Nazionali, Ostiamare Lido Calcio – Astrea, AE Mattia Ubaldi

CAN 5

Serie A, Kaos Futsal – Città di Montesilvano. Arbitro: Mario Filippini

Serie A2 (Girone A), Prato Calcio a Cinque – Real Futsal Arzignano. Arbitro: Andrea Loria

Serie B (Girone B), Futsal Sangiovannese – Bulls Prato Calcio a 5. Arbitro2: Angelo Bottini
Serie B (Girone D), Bocastrum United – Futsal Aprutino. Arbitro 2: Gianluca Gentile
Serie B (Girone E), Capitolina Marconi – Virtus Fondi C5. Crono: Alessandra Carradori

Under 21 (Girone M), Cisco Roma – Olimpus Olgiata. Arbitro: Carmelo Papotto. Crono: Ivano Pubblico.
Under 21 (Girone M), TC Parioli Football 42 – B E A Sport Calcio a 5. Arbitro: Alex Iannuzzi
Under 21 (Girone N), Spinaceto 70 – Capitolina Marconi. Arbitro: Gianluca Gentile. Crono: Romano Pioli

A tutti un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati!

Lorenzo D’Ilario