Sarà Daniele Doveri a dirigere Genoa – Torino, match valido per la decima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A.
Si tratta di una sfida molto delicata tra due squadre che stanno attraversando momenti diversi di forma. La squadra ligure, grazie all’ultimo successo, ha compiuto un importante balzo in avanti, superando Udinese e Atalanta e staccando il Palermo quart’ultimo. Con cinque punti di distanza dal terz’ultimo posto, però, il Genoa non può rilassarsi: i giochi non sono ancora chiusi. Per i granata di Ventura, invece, non si tratta certo di un periodo esaltante: nelle ultime quattordici gare sono arrivate solamente due vittorie. Una salvezza tranquilla era soltanto l’obiettivo minimo: la piazza è abbastanza delusa e chiede prestazioni all’altezza delle potenzialità della rosa.
All’andata, allo Stadio Olimpico di Torino, il Genoa era riuscito ad acciuffare un punto al termine di una partita rocambolesca con due reti negli ultimi minuti: l’incontro, davvero spettacolare, terminò sul risultato di 3-3.
Appena una settimana fa Doveri aveva incontrato la squadra di Gasperini in qualità di arbitro addizionale d’area nella sfida casalinga vinta contro l’Empoli.
Allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova Daniele Doveri sarà coadiuvato dagli assistenti arbitrali Mauro Vivenzi di Brescia e Giorgio Peretti di Verona. Gli arbitri addizionali d’area saranno Paolo Tagliavento di Terni e Riccardo Ros di Pordenone.
IV Ufficiale sarà Alfonso Marrazzo, che nel corso di questa stagione è stato spesso designato insieme a Doveri in gare di cartello, nazionali ed europee. Nel campionato di Serie A, in qualità di assistente arbitrale, ha supportato Doveri nell’andata del derby di Verona tra Chievo ed Hellas e nel posticipo serale tra Milan e Fiorentina, alla prima giornata del girone di ritorno. Nei preliminari di UEFA Europa League, lo scorso agosto, in occasione del match Steaua Bucarest – Rosenborg era stato Doveri a ricoprire il ruolo di IV Ufficiale, con Marrazzo a coadiuvare l’arbitro centrale sulla fascia dell’Arena Nationala di Bucarest. Lo scorso ottobre, invece, sono stati compagni di viaggio in un’affascinante sfida di qualificazione ad Euro 2016: nel match tra Bosnia-Erzegovina e Belgio Doveri era uno degli arbitri addizionali, mentre Marrazzo era il IV Ufficiale. Non tutti sanno che anche gli Arbitri addizionali d’area ed il IV Ufficiale, dei quali il regolamento del gioco del calcio tratta dettagliatamente funzioni e competenze, ricevono una valutazione da parte dell’Osservatore Arbitrale: se una volta si parlava soltanto di “terna” arbitrale, dove i protagonisti erano l’arbitro e i due assistenti arbitrali, oggi tutti e sei i componenti della “squadra” arbitrale svolgono un ruolo fondamentale nella prestazione arbitrale.
Di seguito tutti gli Arbitri, gli Assistenti Arbitrali, i IV Ufficiali e gli Arbitri Addizionali d’Area che saranno impegnati nelle gare in programma sabato 12 marzo e domenica 13 marzo, suddivisi in ordine di organico.
CAN A e CAN B
Serie A TIM, Genoa – Torino: AE Daniele Doveri, IV Ufficiale Alfonso Marrazzo (Domenica 13/3, h.15.00)
Serie A TIM, Empoli – Sampdoria: ADD2 Federico La Penna (Sabato 12/3, h.18.00)
CAN PRO
Lega Pro, Messina – Foggia: AE Andrea Morreale, AA2 Stefano Squarcia (Domenica 13/3, h.17.30)
Lega Pro, Catania – Juve Stabia: AA2 Antonello Mangino (Domenica 13/3, h.14.00)
Tutte le gare di Lega Pro sono fruibili in diretta streaming all’indirizzo http://www.sportube.tv/
Campionato Primavera, Cagliari – Udinese: AA1 Antonio Santoro
CAN D
Serie D, Acqui Calcio – Sporting Bellinzago: AE Francesco Luciani
Allievi Prof. Lega Pro, Lupa Roma – Maceratese: AE Luca D’Aquino
CAI
Juniores Nazionali, Voluntas Spoleto – Colligiana: AE Giovanni Greco
Serie B Femminile, Caprera – Football Milan Ladies: AE Mattia Ubaldi
CAN 5
Serie A, Luparense – Kaos Futsal: A2 Mario Filippini
Final Eight Serie A2, Futsal Bisceglie – PesaroFano: Crono Andrea Loria
Serie B, CUS Pisa – Coop Atlante: A1 Alex Iannuzzi
Serie B, Elmas 01 Bulls – Prato: A1 Angelo Bottini
Serie B, Real Cefalù – Real Rogit: A2 Alessandra Carradori
Under 21, Olimpus Olgiata 20.12 – B E A Sport: Crono Riccardo Rotondo
Under 21, Lazio – Acli Miriano: Crono Alessandro Gatto
Under 21, Brillante Torrino – Futsal Isola: A1 Mario Filippini
Under 21, Capitolina Marconi – Virtus Fondi: A1 Daniele Ferretti
Under 21, Cagliari – Jasnagora: A1 Angelo Bottini
Serie A Femminile, Futsal P5 – Vittoria Calcetto: A1 Alessandra Carradori
Serie A Femminile, PMB Futsal – Virtus Fenice: Crono Emmanuel Tria
A tutti un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati!
Lorenzo D’Ilario