Logo AIA FIGC Roma 1

Si è conclusa con un terzo posto la partecipazione della sezione di Roma 1 alla seconda edizione del “Memorial Renato Siddi” di calcio a 5. La manifestazione, promossa dalla sezione A.I.A. di Frosinone, si è svolta nella giornata di martedì 23 aprile. L’iniziativa è nata per ricordare l’arbitro benemerito Renato Siddi, presidente della sezione di Frosinone dal 1984 al 1988. Anche quest’anno la formula del torneo prevedeva la partecipazione di numerose sezioni del lazio, divise in due giorni.

Per quanto riguarda Roma 1, guidata dal team manager Luca D’Aquino, il girone di qualificazione è stato superato a pieni voti. Infatti nella prima gara contro Cassino c’è stata una vittoria per 2 a 0 con reti di Mario Perri e Sebastian Petrov. E’ stato sempre Mario Perri a decidere la sfida successiva con la sezione di Viterbo, vinta per 1 a 0. Quindi un secco 2 a 0 anche nei confronti della sezione di Aprilia (a segno ancora Mario Perri e Christian Orecchia). L’ultima sfida, quella contro la sezione di Albano Laziale, si è conclusa a reti inviolate. Per effetto della differenza reti è stata proprio Albano Laziale a vincere il girone, mentre Roma 1 si è dovuto accontentare del secondo posto.

La semifinale ha visto i nostri affrontare i cugini della sezione di Roma 2. Un derby vinto nettamente per 3 a 0 dalla sezione di Roma 2, che si è così giocata la finale contro Albano Laziale (vincitrice finale della manifestazione). A Roma 1 è toccata quinto la finale per il 3° posto contro la sezione di Formia. Una gara entusiasmante, terminata in parità (1 a 1, con rete di Lorenzo Saiu). Decisivi i tiri di rigore, con Roma 1 che si è imposta per 3 a 1 (reti siglate da Saiu, Perri e Daniele Pozzi, quest’ultimo premiato come miglior portiere della nostra sezione). A guidare le formazioni di Roma 1 nelle varie sfide, in qualità di capitani, sono stati Nunzio Grasso, Antonello Grispigni, Giorgio Rinaldi e Vittorio Filabozzi. Da segnalare anche gli arbitri che sono scesi in campo per Roma 1, ovvero Eugenio Cipolla e Andrea Pulimeno, che hanno diretto la semifinale tra Albano Laziale e Formia, terminata 3 a 2. Antonio Ranalli