E’ stata la rappresentativa della sezione di Roma 1 a inaugurare, con una gara amichevole all’insegna della solidarietà e della legalità, il nuovo campo di calcio a 5 del complesso Ater a Torrevecchia. Giovedì 4 luglio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione nel nuovo impianto che si trova in Via Guido Calcagnini. L’opera si trova in un territorio difficile di Roma, nei pressi di Bastogi, da tempo soggetto a interventi di riqualificazione mirato proprio a migliorare la qualità della vita dei residenti, e in particolare dei giovani con iniziative per avvicinarli allo sport.
E’ stato proprio il Municipio XIII di Roma a volere una rappresentativa di arbitri di calcio in quanto esempio di rispetto delle regole, valori sani e fair play. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la Presidente del Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta, il presidente della commissione sport del Comune di Roma, Angelo Diario, l’assessore ai lavori pubblici del Municipio XIII, Maria Rosaria Rizzi, l’assessore alla scuola e alle politiche giovanili, Paola Biggio, l’assessore alle politiche sociali, Serena Candigliota, la presidente della commissione sport, cultura e politiche giovanili de Municipio XIII, Arianna Ugolini, e i consiglieri municipali Alessandro Pizzuti, Barbara Flaiani e Davide Stinga, il presidente della sezione A.I.A. di Roma 1, Roberto Bonardo e il fiduciario C.O.N.I. del Municipio XIII (nonché nostro associato), Antonio Ranalli, che ha portato il saluto del presidente regionale Riccardo Viola. Numerosi gli associati di Roma 1 presenti a partire dai consiglieri Pietro Bernardo, Luca D’Aquino, Vittorio Filabozzi e Gian Luigi Ruffini, e il collaboratore Giulio Barchiesi.
A sfidarsi in una gara di futsal sono state due rappresentative di Roma 1, che sono state guidate in qualità di capitani da due associati neopromossi in CAN D: la squadra “Blu” da Alessandro Silvestri e la squadra “bianca” da Sebastian Petrov. La direzione di gara, invece, è stata affidata a Vittorio Filabozzi, che con questo importante evento, sottolineato dalla presenza delle telecamere della Rai, ha festeggiato la sua ultima gara in campo (dopo una lunga carriera da assistente arbitrale) per intraprendere un nuovo percorso sempre nell’A.I.A. La presenza degli arbitri ha destato molta curiosità tra il pubblico presente, in particolare tra i bambini, che fremevano per giocare sul nuovo campo.
A dare il calcio di inizio è stata la presidente del Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta. Per la cronaca la gara è stata vinta 7 a 4 dalla squadra “blu”. Nella squadra vincitrice, oltre ad Alessandro Silvestri, hanno giocato gli associati Nunzio Grasso, Daniele Pozzi, Simone Mellaro, Gianluca Betrò, Riccardo Luly, Alessio Fiore e il portiere Giulio D’Amico. La squadra “bianca”, guidata da Sebastian Petrov, è stata composta da Mattia Ubaldi. Luca D’Aquino, Mario Perri, Antonello Grispigni, Marco Impiglia e dal portiere Francesco Granito.
Intervistato dalla TGR Rai del Lazio il presidente della sezione di Roma 1, Roberto Bonardo ha ricordato l’impegno degli arbitri verso iniziative sociali e di solidarietà. “In questo caso abbiamo accolto l’invito”, ha spiegato, “perché in un territorio che conosciamo bene, dove i nostri associati vengono chiamati durante il campionato a dirigere le varie gare. La presenza di un nuovo impianto aiuterà tanti ragazzi ad avvicinarsi sempre di più allo sport”. Al termine della gara grande festa per Vittorio Filabozzi, abbracciato e lanciato letteralmente in aria da tutti gli associati presenti.