Grande successo di partecipanti a Roma per la prova speciale della RefereeRUN, il campionato italiano AIA, in occasione della Rome Half Marathon Via Pacis. Domenica 17 settembre, infatti, oltre 40 colleghi arrivati da tutta Italia si sono cimentati nella prova unica sulla distanza di 21,097 Km. Per l’occasione gli arbitri hanno incontrato anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi e l’assessore allo sport, Daniele Frongia.
In questo appuntamento, con partenza e arrivo in Via della Conciliazione a Roma, si è distinto l’arbitro benemerito Ernesto Vasselli (nella foto al centro con il dirigente arbitrale Mauro Russo). Il nostro associato è arrivato 20° nella classifica assoluta della RefereeRUN con il tempo di 1 ora, 55 minuti e 21’’, e arrivando terzo nella categoria Over 45.
La gara, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura, con il patrocinio del CONI, si è snodata per le vie del centro storico di Roma. Altri associati di Roma 1 hanno partecipato alla 5 chilometri non competitiva. Si tratta di Jean Andrè Gobey, Francesco Montanaro e Antonio Ranalli. La manifestazione ha visto come sempre protagonista il nostro associato Alessandro Paone (coordinatore eventi dell’Associazione Italiana Arbitri), tra gli ideatori della RefereeRUN.
La prova è stata anche il battesimo per la nuova partnership sancita tra l’Associazione Italiana Arbitri e la Federazione Italiana di Atletica Leggera con un accordo firmato tra il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi e quello della FIDAL Alfio Giomi. Tra le varie iniziative previste c’è la possibilità per gli arbitri di iscriversi alla Fidal con la RunCard.
Da questa prova speciale, si parte con le 6 tappe della RefereeRUN, il Campionato Italiano di corsa sui 10 km.