Logo AIA FIGC Roma 1

L’arbitro della CAN B, Valerio Marini è stato l’associato di Roma 1 più veloce alla seconda tappa della RefereeRUN A.I.A.. Lunedì 31 dicembre si è svolta a Roma, nell’ambito della We Run Rome, la seconda tappa del campionato di corsa su strada per arbitri sulla distanza dei 10 chilometri.

Anche in questa occasione la sezione “Generoso Dattilo”, guidata dal consigliere Pietro Bernardo, è stata impegnata nell’organizzazione dell’evento, che vede tra gli ideatori il nostro associato Alessandro Paone, responsabile eventi dell’A.I.A. (in questa occasione assente per impegni familiari, ma ottimamente sostituito dai suoi collaboratori Massimo Chiesa e Vincenzo Pepe).

Numerosi gli associati di Roma 1 che hanno partecipato alla manifestazione, gareggiando sia nella 10 chilometri competitiva, che nella non competitiva di 10 e 5 chilometri.

La gara degli arbitri ha visto la vittoria del collega Lorenzo D’Alessandris della sezione di Frosinone. Per quanto riguarda gli associati di Roma 1 il miglior risultato è stato quello di Valerio Marini, che ha percorso i 10 chilometri in 45 minuti e 44 secondi. Secondo per Roma 1, per un centesimo di secondo, il nostro associato della CAN A, Federico La Penna. Terzo miglior tempo quello dell’arbitro benemerito e osservatore in CAN A, Carlo Pacifici, che ha impiegato 47 minuti e 34 secondi, tanto da conquistare anche il terzo posto nella categoria Over 45 della RefereeRUN.

In gara anche il nostro associato della CAN B, Francesco Fourneau e il responsabile del Servizio Ispettivo (SIN) dell’A.I.A., Massimo Cumbo.

A garantire l’assistenza logistica ai numerosi i colleghi che sono arrivati da tutta Italia e che hanno visitato lo stand della sezione di Roma 1 (allestito dal consigliere Mirko Ventrone), è stato il nostro associato Giulio Barchiesi, pronti a venire incontro a ogni esigenza. Da segnalare la presenza di numerose autorità, che hanno voluto fare un saluto agli arbitri. A partire dall’assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Roma, Daniele Frongia (nella foto al centro con i nazionali Fourneau, Marini, La Penna e Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli) e il responsabile tecnico di For.Fer, Stefano Impastato sponsor di questa tappa della ReferereRUN.

Prossimo appuntamento con la RefereeRUN il 3 febbraio a Bergamo, in occasione della Corsa dei Mille.

Antonio Ranalli

Nella gallery alcune foto della manifestazione.