Conto alla rovescia per la terza tappa della RefereeRUN. Come noto il campionato di corsa su strada per arbitri di calcio sulla distanza dei 10 chilometri, promosso dall’Associazione Italiana Arbitri, sarà a Roma per la fine dell’anno. Appuntamento dunque martedì 31 dicembre 2019, in occasione della We Rune Rome, con partenza alla Terme di Caracalla. Si prevede la partecipazione di oltre 200 associati provenienti da tutta Italia. Tanti ovviamente anche gli associati della sezione di Roma 1, che di questa tappa è coorganizzatrice assieme al CRA Lazio.
Tra coloro che hanno già confermato la loro presenza alla IX edizione dell’Atleticom We Run Rome, i nostri associati Federico La Penna (CAN A), Valerio Marini (CAN B) e Francesco Fourneau (CAN B), oltre a e Fabrizio Pasqua (CAN A, Tivoli), l’assistente internazionale Veronica Vettorel (CAN C, Latina). Confermata anche la presenza del presidente della sezione di Roma 1, Roberto Bonardo e del presidente del CRA Lazio, Giulio Dobosz, entrambi in gara con prole al seguito. Saranno inoltre presenti l’arbitro della CAN A, Gianpaolo Calvarese, l’ex presidente del CRA Lazio, Luca Palanca e l’ex responsabile della CAN D, Carlo Pacifici.
Il tracciato che si snoderà per le vie della città eterna toccherà tutti i luoghi di maggior interesse culturale e storico: Terme di Caracalla, Circo Massimo, Bocca della Verità, Via del Corso, Piazza del Popolo, il Pincio, Villa Borghese, Via Veneto, Piazza Venezia, l’altare della Patria, Via dei Fori Imperiali, il Colosseo per poi tornare sul traguardo.
Per chi deve ancora iscriversi è attivo il link dedicato agli associati AIA https://iscrizioni.asdatleticom.it/inscripcion/atleticom-we-run-rome-competitiva/inscripcion_descuento/, che prevede uno sconto con il codice promozionale RefereeRUN. Nella pagina iscrizioni e cliccare su 10km COMPETITIVA: poi tra le informazioni richieste mettere come società AIA e il numero di tessera. Al termine della procedura effettuato il pagamento si riceverà una mail di conferma da parte di Atleticom che organizza la 9^ edizione della WE RUN ROME valevole come tappa della RefereeRUN.
Il numero di pettorale e il pacco gara potranno essere ritirati tutti i giorni, fino a lunedì 30 dicembre, dalle ore 11 alle ore 20:30, al Centro Culturale Videocittà (Ex Caserma Guido Reni), di fronte al Museo Maxxi, in via Guido Reni. Per i ritardatari e i non residenti a Roma ci sarà la possibilità di ritirarli anche la mattina della manifestazione, entro le ore 13, alle Terme di Caracalla. Ad affiancare l’AIA in questa storica quinta edizione anche la FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) e RunCard che supportano e assistono nell’organizzazione e nella gestione della manifestazione, oltre all’AIL, l’associazione italiana contro le leucemie linfomi e mieloma, cui la RefereeRUN raccoglie proventi in ogni tappa.
Tutti gli associati che prenderanno parte alla gara avranno diritto alla maglia tecnica ufficiale AIA realizzata appositamente per la RefereeRUN, oltre al pacco gara e alla maglia previste per la manifestazione di Roma. A conclusione della gara si svolgerà la premiazione che coinvolgerà i primi tre classificati per le categorie AIA: maschile Under 30 anni; maschile 30- 44 anni; maschile Over45; Femminile – Unica oltre a un riconoscimento che andrà alla Sezione che porterà al traguardo il maggior numero di atleti. Il Presidente e il Consiglio Direttivo invitano gli associati ad aderire alla manifestazione, che rappresenta un importante momento di aggregazione associativa e sportiva. Antonio Ranalli