Domenica 17 settembre a Roma si terrà una prova speciale della Referee Run, il campionato italiano AIA, in occasione della Rome Half Marathon Via Pacis.
Tutti i colleghi che parteciperanno si dovranno cimentare sulla distanza di 21,097 Km (mezza maratona). Si tratta dell’unico appuntamento previsto per questo tipo specialità, prima dell’inizio della nuova edizione della Referee Run.
La gara è organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura, con il patrocinio del CONI.
Oltre alla gara competitiva è prevista anche una corsa di soli 5 chilometri.
Il percorso si snoda per le vie del centro storico di Roma partendo da Piazza San Pietro e toccando per l’occasione gli altri luoghi di culto come la Sinagoga, la Moschea e la Chiesa ortodossa in un viaggio interreligioso. Al termine dell’evento Papa Francesco in Piazza San Pietro saluterà tutti i partecipanti durante l’Angelus.
La prova sarà anche il battesimo per la nuova partnership sancita tra l’Associazione Italiana Arbitri e la Federazione Italiana di Atletica Leggera con un accordo firmato tra il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi e quello della FIDAL Alfio Giomi. Durante i giorni precedenti la gara in Piazza del Popolo sarà allestito il Villaggio Maratona per il ritiro dei pettorali e della speciale maglia tecnica studiata per tutti gli associati AIA. A questo si aggiunge la RunCard, altra novità che permetterà agli arbitri di potersi iscrivere direttamente alla FIDAL. Da questa gara e poi per tutte le 6 tappe del Campionato Italiano di corsa sui 10km RefereeRUN ogni atleta avrà diritto alla maglia ufficiale AIA che distinguerà gli arbitri in ogni competizione.
Anche la Sezione di Roma 1 “Generoso Dattilo” parteciperà all’appuntamento con una propria delegazione di associati, tra cui il coordinatore eventi dell’A.I.A. Alessandro Paone, che è l’ideatore della Referee Run.
Per iscriversi alla gara è possibile visitare il sito http://romehalfmarathonviapacis.it/
Dal link è possibile scaricare le informazioni inerenti la gara e la scheda dì iscrizione.