Poche ore separano gli arbitri appartenenti a numerose sezioni d’Italia alla partenza della seconda tappa della Referee Run, in programma a Roma sabato 31 dicembre 2016. Appuntamento alle ore 14 allo Stadio delle Terme di Caracalla a Roma. La seconda la tappa della Referee Run, competizione di corsa su strada per arbitri, è abbinata alla We Run Rome 2016, manifestazione che vede la partecipazione di oltre 10 mila atleti.
La gara, giunta alla sesta edizione, si svolge nell’ormai consueto giorno di San Silvestro, tanto da essersi affermata come una delle 10 km più importanti in Italia e in Europa. Organizzata da Atleticom A.S.D., l’iniziativa gode dei patrocini del Comune di Roma, del Consiglio Regionale del Lazio, del Coni e si svolge sotto l’egida della Fidal.
L’Atleticom We Run Rome si snoda attraverso i luoghi più ricchi di storia e di fascino della Capitale: dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, piazza Venezia, via dal Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla.
L’abbinamento quest’anno con la Referee Run non è passato inosservato sulla stampa, che ha dato ampio risalto alla presenza dei tanti colleghi. Una presenza che segue alla significativa partecipazione della sezione di Roma 1 all’edizione dello scorso anno. Tra gli altri, ci saranno anche Stefano Farina (responsabile della CAN B), Daniele Doveri (CAN A), Maurizio Mariani (CAN A), Claudio Gavillucci (CAN A), Umberto Carbonari (componente del Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri), Carlo Pacifici (responsabile della CAN D), Massimo Cumbo (responsabile del S.I.N.), Federico La Penna (CAN B), Daniele Minelli (CAN B), Giulio Dobosz (CAN A), Ciro Carbone (CAN A) e Veronica Vettorel (CAN PRO e assistente internazionale). A fare gli onori di casa ci saranno il presidente di Roma 1, Roberto Bonardo e il presidente del CRA Lazio, Luca Palanca.
Ovviamente attenzione ci sarà anche per la numerosa delegazione della sezione di Roma 1, guidata dal referente atletico Francesco Fourneau, e da Alessandro Paone che, in qualità di ideatore della Referee Run, ha seguito sin dai primi momenti tutta l’organizzazione di questa tappa e l’allestimento dello stand, che si trova presso il villaggio della We Run Rome.
Già oggi pomeriggio numerosi associati hanno ritirato il pacco gara. Chi arriva domani potrà farlo fino al momento della partenza (fissata appunto alle ore 14). Inoltre, sempre domani mattina gli associati che non si sono ancora iscritti e che intendono partecipare possono farlo direttamente sul posto. Tutti gli associati A.I.A. in gara sono attesi sabato il 31 dicembre, alle ore 13.15, allo stand dell’associazione, per partecipare alla foto di gruppo con tutti gli associati che prenderanno parte alla competizione. Per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo da indossare, accanto alla maglia ufficiale della competizione, sono consigliati i pantaloncini e i calzettoni neri AIA. Qui per le info per il Capodanno a Roma – Antonio Ranalli