Logo AIA FIGC Roma 1

In attesa di conoscere le tappe dell’edizione 2018/2019 della Referee Run, sono in arrivo due appuntamenti speciali del Campionato italiano arbitri di corsa su strada. Due prove uniche che avranno come scenario la città di Roma nel fine settimana del 22 e 23 settembre 2018.

Si inizia sabato 22 settembre, alle ore 13, con Il Miglio di Roma, una corsa di velocità sulla distanza dei 1609 metri. Da Piazza Venezia a Piazza del Popolo un unico lungo rettilineo dove testare forza, velocità e resistenza.

Iscrizioni aperte sul sito https://asdatleticom.it/eventi-it/iscrizioni-eventi

Domenica 23 settembre a Roma si terrà per il secondo anno consecutivo la Rome Half Marathon Via Pacis. Tutti i colleghi che parteciperanno si dovranno cimentare sulla distanza di 21,097 Km. Partenza alle ore 9:00 da Piazza San Pietro.

La gara è organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura, con il patrocinio del CONI. Oltre alla gara competitiva è prevista anche una corsa di soli 5 chilometri, la Running For Peace.

Il percorso si snoda per le vie del centro storico di Roma partendo da Piazza San Pietro e toccando per l’occasione gli altri luoghi di culto come la Sinagoga, la Moschea e la Chiesa ortodossa in un viaggio intereligioso. Al termine dell’evento Papa Francesco in Piazza San Pietro saluterà tutti i partecipanti durante l’Angelus.

Per iscriversi alla gara è possibile visitare il sito http://www.romahalfmarathon.org/ inserendo la spunta Referee Run al momento dell’iscrizione.

Anche la Sezione di Roma 1 “Generoso Dattilo” parteciperà agli appuntamenti con una propria delegazione di associati, tra cui il coordinatore eventi dell’A.I.A. Alessandro Paone, che è l’ideatore della Referee Run.