Sarà la splendida cittadina di Capaccio Paestum (Salerno) ad accogliere la prima tappa della Referee RUN 2016/2017 il Campionato Italiano di corsa su strada sulla distanza dei 10 chilometri per arbitri promosso dall’Associazione Italiana Arbitri – F.I.G.C. La gara, che partirà proprio nell’area antistante la zona archeologica di Paestum, si svolgerà sabato 12 novembre alle ore 15, nell’ambito della “Maratona dei Templi”. Gli atleti saranno impegnati su un percorso chiuso al traffico che si snoda intorno alla zona dei templi con il traguardo finale situato invece all’interno dell’area archeologica. Un’occasione per condividere una giornata di sport e per visitare una delle zone archeologiche più affascinanti nel mondo. Inoltre, negli stessi giorni a Salerno si svolge la manifestazione “Luci d’Artista”, che trasforma la città in uno scenario di luci e colori con tanti stand enogastronomici e i mercatini di Natale, un’esperienza assolutamente da vivere.
La sezione di Salerno ed il CRA Campania saranno al fianco degli associati-atleti per ogni supporto inerente logistica e pernottamenti (sono state stipulate convenzioni con alberghi e ristoranti). Paestum è facilmente raggiungibile anche in treno. Quest’anno la seconda edizione del Campionato Italiano di corsa su strada sulla distanza dei 10 chilometri prevede quattro tappe. Oltre a Paestum, ci saranno Roma (il 31 dicembre nell’ambito della “We Run Rome 2016, con organizzazione a cura del CRA Lazio e della Sezione di Roma 1), Vigevano (Pavia) il 12 marzo 2017 e Porto San Giorgio (Fermo) il 28 maggio 2017.
La classifica finale sarà realizzata sommando i tempi impiegati nel percorrere le quattro diverse tappe. Durante la seconda, la terza e la quarta gara l’associato che sarà provvisoriamente in testa alla graduatoria indosserà una maglia realizzata appositamente per la manifestazione (stile maglia rosa del Giro d’Italia ciclistico). Nelle singole gare vale l’ordine di arrivo sul traguardo mentre per la classifica finale la somma dei tempi effettivi. Tutte le gare sono sulla distanza di 10 km su strada. La graduatoria finale terrà conto delle seguenti categorie: Maschile Under 30 anni; da 30 a 44 anni; Over 45anni; Femminile – Unica. Anche la Sezione di Roma 1 “Generoso Dattilo” parteciperà all’appuntamento con una propria delegazione. Per questo è corso di organizzazione un autobus per consentire agli associati di raggiungere insieme Paestum. Per iscriversi alla gara e dare l’adesione al posto in pullman è possibile contattare il referente atletico Francesco Fourneau alla mail frafou@inwind.it