Logo AIA FIGC Roma 1

Con la Prima e Seconda categoria si sono conclusi i raduni intermedi del CRA Lazio. Venerdì 5 gennaio sono stati convocati gli arbitri a disposizione della prima categoria e quelli di seconda categoria (sezioni di Roma1, Roma2, Tivoli, Ostia, Ciampino, Albano Laziale e Rieti) ha disposizione degli OO.TT. Ivan Magnani e del nostro Stefano Mattera, cui si sono aggiunti anche gli arbitri dell’OTS in prova per il passaggio al CRA Lazio.

La mattinata è stata incentrata sui test atletici (40m e Yo-Yo Test) al campo Sbardella di Roma Giardinetti, sotto il controllo del nostro associato e referente atletico Gianluca Perna. Test positivi per gli associati di Roma 1. Il gruppo si è poi trasferito all’Hotel Capital Inn, per i consueti test tecnici sotto la guida del componente del settore tecnico Andrea Sorrentino e del segretario del CRA Lazio Pino Quaresima.

Dopo il pranzo, il presidente Luca Palanca e il vice presidente Riccardo Tozzi hanno dato il benvenuto ai presenti. I lavori sono iniziati con un doveroso minuto di raccoglimento per Daniele Viola, il collega della sezione di Formia, tragicamente scomparso nei giorni scorsi.

Luca Palanca ha sottolineato l’importanza del periodo del campionato, dove le società “lottano” anche per la conquista di un solo punto. La parola è passata all’O.T. Simone Brotto che ha incentrato il suo intervento su tre parole chiave: cambiamento, divertimento, concentrazione e ha analizzato insieme ai ragazzi l’andamento del campionato di prima categoria. Grazie all’utilizzo di diverse slide ha esposto la crescita dell’arbitro circa la fase mentale (concentrazione, comunicazione, competenza tecnica, gestione dello stress e preparazione atletica), fase tattica (intuito tattico, spostamento e posizionamenti statici) e fase comportamentale (rapporto calciatori, gestione delle panchine e rapporto con OA). La seconda parte in aula ha visto l’intervento del vice presidente Riccardo Tozzi, il quale ha attirato l’attenzione dei presenti con la spiegazione degli strumenti di prevenzione dell’arbitro

Prima della chiusura del raduno c’è stato il saluto di due arbitri CAI, il nostro associato Sebastian Petrov e Federico Spinetti (Albano Laziale) che hanno raccontato la loro esperienza nella commissione nazionale cui sono arrivati, dando un in bocca al lupo ai ragazzi per questa seconda parte di stagione.

Per Roma1 sono stati numerosi gli arbitri presenti al raduno: Nazario Pizzicoli, Giuseppe Filogna, Emanuele Valzano, Edoardo Trebbi, Marius Cipran Mocanu, Ottavio Pezone, Alessio Fiore, Walter Gallese, Paolo Russi, Daniele Celli, Riccardo Giovinazzi, Francesco Casini, Niccolò Agostino, Alessandro Benincampi, Mauro Chimieri, Guido Gasbarri, Matteo Cinquepalmi, Lorenzo Cislaghi e Daniele Mainella. La sezione di Roma 1 è stata rappresentata dal consigliere Luca D’Aquino.

Sara Mainella