E’ iniziata la lunga fase dei raduni di metà campionato a livello regionale. I primi a incontrarsi sono stati gli arbitri dell’organico di Eccellenza e Promozione. Il raduno si è tenuto lo scorso 3 gennaio ad Aprilia.
La giornata è iniziata molto presto. Il gruppo si è ritrovato presso il campo “La Garibaldina” per effettuare i test atletici sotto il controllo del referente atletico regionale Gianluca Perna e di tutta la commissione regionale. Una volta terminati i test, il gruppo si è trasferito all’Hotel Enea di Aprilia. Ad aprire il raduno è stato il Presidente del CRA Lazio, Luca Palanca che ha prima presentato tutti gli ospiti e poi, dopo aver diviso in due il gruppo, ha dato inizio ai test tecnici seguiti dai due componenti del settore tecnico Antonio Di Blasio e Odoardo Marcellini.
Dopo il pranzo di nuovo tutti in aula. Relatore della prima riunione di questo raduno è stata la dottoressa Eva Iorio, psicologa dello sport che si è soffermata sulle competenze psicologiche che un buon arbitro deve possedere e sulle capacità di leadership.
Dopo la lezione la riunione è continuata con gli interventi di due graditissimi ospiti, l’arbitro della CAN B e nostro associato Francesco Fourneau e il collega della CAN PRO Daniele Viotti (Tivoli). Fourneau ha consigliato ai ragazzi di avere tanta umiltà nel saper accettare la sostanza della prestazione, senza fermarsi al voto e di dare sempre il massimo perché solo in questo modo si possono perseguire obbiettivi importanti. In chiusura ha raccontato le emozioni provate nella sue prima gara diretta in Siere A, avvenuta il 30 dicembre nella sfida tra Benevento e Chievo.
Il vice presidente del CRA Lazio, Riccardo Tozzi ha tenuto una lezione sulla prevenzione, soffermandosi su quanto sia importante leggere l’andamento agonistico della gara e saper bloccare subito situazioni scomode che possono degenerare durante la gara. Chiusura della giornata affidata al presidente Luca Palanca che ha spronato il gruppo a dare il massimo perché “da ora in poi i campionati entrano nel vivo e dobbiamo farci trovare pronti”.
Per Roma 1, numerosi i ragazzi presenti al raduno. Nella foto, da sinistra, Luigi Pica, Luca Giannotti, Francesco Fourneau (ospite CAN B), Francesco Canali, Manuel Bellucci, Alessandro Fagnani (ospite in rappresentanza della sezione di Roma 1), Daniele Aronne, Nirintsalama T. Andriambelo, Alessandro Silvestri, Simone Gerardo Caruso e Luigi Scotto D’Antuono.
Sara Mainella