Si è concluso a Sportilia il raduno pre-campionato della CAN PRO. Anche quest’anno sono stati presenti gli associati di Roma 1 inserititi nell’organico di questa Commissione. A partire dall’arbitro Francesco Luciani, al suo primo raduno in questa categoria, e gli assistenti arbitrali Giorgio Rinaldi, Daisuke Emanuele Yoshikawa e Claudio Barone, anche lui al suo esordio. Primo raduno, in qualità di nuovo componente della commissione, anche per Maurizio Ciampi.
Come da tradizione è stata la CAN PRO ad aprire il ciclo dei raduni, visto che tra pochi giorni gli arbitri e gli assistenti di questa Commissione saranno impegnati nel primo turno di Coppa Italia. Il raduno è durato ben cinque giorni. Gli assistenti sono stati divisi in due gruppi (Centro-Nord e Centro-Sud). Numerose le riunioni in aula con la Commissione e il Settore Tecnico, oltre agli allenamenti sul campo con i preparatori atletici del Modulo Atletico.
Lunedì 24 luglio, in occasione dell’apertura del raduno, è stato ospite il presidente dell’AIA Marcello Nicchi che, dopo aver ricordato il collega Stefano Farina, ha rivolto un saluto a tutti i colleghi in aula ricordando che “negli anni avete acquisito una grande capacità tecnico/comportamentale tanto che, anche se siete giovani, tutti vi conoscono e vi rispettano perché siete arbitri di Lega Pro, siete invidiati positivamente perché siete più maturi dei vostri coetanei”. Il Presidente Nicchi è stato anche omaggiato dal gruppo con una divisa arbitrale della nuova stagione autografata dagli arbitri e dalla Commissione.
I giorni successivi sono stati dedicati alla parte atletica e tecnica. Lavoro distinto per i due gruppi: infatti gli arbitri dapprima hanno assistito ad una riunione tenuta dall’intera Commissione con la visione di filmati e con l’analisi degli episodi più rilevanti, avvenuta sempre mediante un confronto diretto, successivamente si sono recati presso il campo sportivo per la seduta pomeridiana di allenamento, lasciando l’aula ai colleghi assistenti che, rientrati dal campo, hanno assistito alla spiegazione della Circolare n. 1 da parte di Vincenzo Meli, Francesco Milardi e Fabio Banconi del Settore Tecnico. Anche quest’anno la prima Circolare porta diverse novità al Regolamento. Quindi riunione congiunta per analizzare i filmati riguardanti la collaborazione che vi deve essere tra le due componenti della squadra arbitrale. Inoltre, gli arbitri, con il responsabile Danilo Giannoccaro e il componente Maurizio Ciampi, hanno visionato dei filmati tecnici inerenti la mass confrontation, i gravi falli di giuoco, il fallo di mano ed il DOGSO.
Nell’ultima giornata c’è stato il saluto della nuova Commissione CAN A composta dal Responsabile Nicola Rizzoli e dai Componenti Gabriele Gava e Andrea Stefani. Nicola Rizzoli ha ricordato ai colleghi della CAN PRO che “voi siete il serbatoio della A, e che tra di voi ci sono i futuri arbitri della A. Credeteci ma allo stesso tempo divertitevi”. Il Responsabile della CAN PRO Danilo Giannoccaro, unitamente a tutta la Commissione composta da Paolo Calcagno, Maurizio Ciampi e Renato Faverani, nell’ultima riunione si è detto soddisfatto del livello professionale con il quale i ragazzi si sono presentati al raduno “Siete arrivati a questo raduno in ottima forma”, ha detto Giannoccaro, “continuate a prepararvi atleticamente e tecnicamente, il Campionato è alle porte”.
Antonio Ranalli