Logo AIA FIGC Roma 1

Si è concluso a Sportilia il raduno precampionato della CAN A. Il tradizionale appuntamento ha visto anche in questa occasione protagonisti gli associati di Roma 1. A partire dagli arbitri Daniele Doveri e Federico La Penna fino ad arrivare agli osservatori Giulio Corsi e Carlo Pacifici.

Il raduno si è aperto nel pomeriggio di venerdì 26 luglio. Diverse le novità presentate dal responsabile Nicola Rizzoli. Sia nella commissione, che ha visto l’arrivo in qualità di componente di Danilo Giannoccaro (insieme ai riconfermati Gabriele Gava e Andrea Stefani), al gruppo del VAR PRO composto da Paolo Mazzoleni, Luca Banti, Aleandro Di Paolo e Luigi Nasca.

Molta attenzione è stata prestata alla Circolare n. 1, che quest’anno presente diverse novità. Positivi anche i test atletici. Allo stage si sono poi aggiunti, per una riunione congiunta, anche gli arbitri della CAN B, che hanno iniziato il loro raduno a Sportilia, e che sono impegnati durante il campionato anche nel ruolo di VAR e AVAR.

Su ogni episodio sotto esame il focus è stato sulla punibilità disciplinare e sulla collaborazione in campo della squadra arbitrale in fase di valutazione, nonché dell’intervento degli arbitri nella control room: “Ricordiamoci che dobbiamo mantenere alta l’asticella del VAR”, ha detto il Responsabile della CAN A Nicola Rizzoli, che ha più volte invitato a ragionare, nel valutare i falli, sugli elementi oggettivi, lasciando così sempre meno spazio alle interpretazioni personali.

Per gli associati di Roma 1 sono arrivati anche i primi impegni internazionali. Daniele Doveri è volato in Croazia dove, martedì 30 luglio, ha diretto il preliminare di Champions League tra Dinamo Zagabria e Sabutarlo Tblisi, mentre Federico La Penna è stato designato in Israele, in qualità di IV ufficiale di gara, per il preliminare di Europa League tra Maccabi Haifa e Strasburgo, in programma giovedì 1 agosto. Antonio Ranalli