A Sportilia è arrivato anche il momento della CAN 5. Nel prestigioso centro sportivo, che ospita i raduni dell’Associazione Italiana Arbitri, sono arrivati gli arbitri appartenenti alla commissione nazionale del Calcio a 5 guidata da Angelo Montesardi e che vede tra i componenti anche Francesco Massini della sezione di Roma 1. Visto l’elevato numero di partecipanti, gli arbitri sono stati scaglionati in giorni diversi, così da consentire lo svolgimento del raduno nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.
Sono sette gli associati di Roma 1 che sono stati impegnati nel raduno. Si tratta di Gianluca Gentile, Alessandro Mella, Ivano Pubblico, Angelo Bottini, Alex Iannuzzi, Alessandra Carradori e Andrea Pulimeno, quest’ultimo al suo esordio nella categoria. Gli arbitri sono stati impegnati in una intensa sessione di aggiornamento tecnico in aula con l’esposizione delle pregnanti novità regolamentari che quest’anno caratterizzano il futsal da parte del Responsabile Angelo Montesardi, affiancato dalla Coordinatrice del modulo dedicato del Settore Tecnico Francesca Muccardo.
Con l’illustrazione del testo della Circolare n.1 e 2, slide ad hoc e video mirati, si è entrati nel vivo dei lavori che attengono ambiti rilevanti per la disciplina, quali la DOGSO, la SPA, le Regole 3 e 12 (in particolare con la nuova interpretazione del fallo di mano), nonché precisazioni e specifiche sull’intero apparato regolamentare. A completamento e verifica dell’apprendimento, sono stati somministrati i quiz tecnici e, novità assoluta di quest’anno, anche una batteria interamente in inglese per valutare il livello di conoscenza della lingua straniera. Il secondo giorno del raduno si è aperto con i test atletici eseguiti come da disposizioni all’aperto.