Logo AIA FIGC Roma 1

Sabato 15 Settembre, presso lo Sporting Campus “Selva dei Pini” di Pomezia, si è svolto il raduno di inizio stagione degli arbitri di Prima Categoria del Comitato Regionale Lazio. Nella mattinata tutti gli arbitri sono stati sottoposti ai consueti test atletici (prova di velocità sui 40 metri e prova di resistenza tramite l’effettuazione dello Yo-Yo Intermittent Recovery Test) sotto lo sguardo attento del referente atletico regionale Massimo Chiesa e dei suoi collaboratori. Nel frattempo altri nostri associati, ai quali facciamo un  grande “in bocca al lupo” per la loro futura carriera, prendevano parte al Corso di Qualificazione degli Assistenti Arbitrali regionali. Successivamente ha preso la parola il Vice Presidente del CRA Lazio, nonché responsabile degli arbitri di Promozione, Sergio Coppetelli, che ha impartito una lezione tecnica sul terreno di gioco al fine di uniformare la valutazione di determinate decisioni tecniche e l’adozione dei rispettivi provvedimenti disciplinari.

Nel pomeriggio è stata dapprima verificata la conoscenza del regolamento con i nuovi test tecnici messi a punto dal Settore Tecnico e in seguito una lunga riunione ha coinvolto tutti i partecipanti. Ad aprire le danze è stato il Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli, che con la consueta verve oratoria ha esortato tutti i fischietti a far ancora meglio della stagione passata e ha garantito la massima disponibilità da parte sua e di tutta la Commissione a regalare le meritate soddisfazioni a tutti coloro che si distingueranno positivamente nell’arco della stagione. In successione hanno poi preso la parola il giudice sportivo Dr. Ernesto Milia, il Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari e gli O.T. della Prima Categoria Antonio Di Blasio e Fabrizio Lena.

Il raduno ha visto anche la partecipazione attiva di alcuni degli associati della nostra Sezione in seno alla Commissione Regionale: l’O.T. della Seconda Categoria Andrea Sorrentino, i responsabili degli osservatori regionali Sandro Capri e Antonino La Malfa e il collaboratore “tuttofare” Lucio Tafaro. Questo, in sintesi, è stato lo svolgimento del raduno ma, cosa ha contraddistinto la giornata degli arbitri della sezione di Roma 1 da quella dei colleghi provenienti dalle altre sezioni della nostra regione? Con un pizzico di orgoglio possiamo affermare che gli unici arbitri ad aver visto la presenza al loro raduno di due “pezzi da novanta” della propria sezione sono stati quelli di Roma 1: a seguirci e a sostenerci vi erano infatti il Presidente Roberto Bonardo e il suo braccio destro, il Vice Presidente Stefano Mattera; i nostri due “boss” ci hanno manifestato tutta la loro vicinanza e spronato a raggiungere al più presto la Promozione, il cui organico è quanto mai pronto ad accogliere forze fresche, e ci hanno invitato a fare gruppo, condividendo insieme tutti i momenti del raduno di inizio stagione, a partire dal riscaldamento pre-test, e a non abbandonare mai la nostra Sezione, vero luogo di confronto, di crescita arbitrale e associativa e di condivisione di tutti i nostri successi. Una piacevole novità di cui ci hanno portato a conoscenza è la seguente: a partire dal prossimo mese verrà indetta mensilmente una riunione riservata solo ed esclusivamente agli arbitri in forza all’organico di Prima Categoria! Anche questo raduno è andato e l’inizio del campionato è ormai vicinissimo… FORZA RAGAZZI!!! Lorenzo D’Ilario