Preparazione Atletica ed Alimentazione: RTO con Mattera e Macrì
Serata dedicata alla preparazione atletica e all’alimentazione nella pratica sportiva nella Riunione Tecnica Obbligatoria svolta lunedì 9 maggio, nella sede della sezione di Roma “Generoso Dattilo”. Ad aprire la serata il Presidente Daniele Doveri che dopo i saluti di rito ai numerosi partecipanti, ha spiegato l’importanza della tematica per prepararsi bene durante l’estate ed essere in forma per l’inizio della prossima stagione evidenziandoli come “aspetti che tutti noi possiamo migliorare con tempo, volontà e determinazione“.
La riunione segue con la presentazione dei relatori: Matteo Mattera, nostro associato e Responsabile Modulo Atletico Sezionale e Marco Macrì, Nutrizionista e Preparatore Atletico degli arbitri di Serie A. Numerose ed interessantissime le tematiche affrontate. In evidenza la tipologia della prestazione arbitrale analizzata da Mattera, attraverso l’area atletica, mentale, tecnica, tattica e tutto quello che concerne il focus dell’allenamento.
A seconda della categoria di appartenenza cambiano il livello di preparazione necessaria e il tempo che deve essere dedicato all’attività fisica, ma una cosa è certa: non si può arrivare a dirigere una gara senza un’adeguata preparazione.
Al centro di prestazioni ottimali c’è una alimentazione ben curata, spiega Macrì, che si è poi soffermato sulle funzionalità dell’organismo e sull’alimentazione da adottare nel pre, durante e post gara. A chiudere la serata le tante domande dei presenti, curiosi di approfondire le tematiche proposte. Una degna conclusione per una serata all’insegna della crescita tecnica, ma sopratutto fisica ed atletica.