Logo AIA FIGC Roma 1

Si informano tutti gli associati che martedì 5 dicembre, a partire dalle ore 19.30, al Polo Pio XI (Campo Gelsomino A in via di Santa Maria Mediatrice, 22), ci sarà una prova di corsa sul campo che sarà ripresa con la videocamera. La stessa prova sarà replicata il giorno martedì 12 dicembre al Polo Tor di Quinto (Campo Testa in Via del Baiardo, con inizio alle ore 19.45.

Definita anche la data per la prova mensile dello Yo-Yo Test e dell’Ariet Test, che si svolgerà mercoledì 6 dicembre, a partire dalle ore 19.45, al Polo Tor di Quinto.

Due appuntamenti importanti cui è consigliata la partecipazione a tutti gli associati in attività. La prova con telecamera servirà per consentire di fornire consigli utili ai colleghi arbitri per migliore la propria corsa sul campo di gioco.

Lo Yo-Yo Test, invece, costituisce una valida opportunità per stimare la capacità di un arbitro di far fronte con successo all’impiego di gioco svolto ad alta intensità. Lo scopo è quello di valutare l’efficienza dell’arbitro nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati. Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di corse a navetta tra due linee poste ad una distanza di 20 m. Questo ad un ritmo progressivo imposto da un dettato sonoro (beep acustici).

L’Ariet (assistenti e calcio a 5), invece, è un test per determinare la VAM (Velocità massima aerobica) dell’atleta. Al momento dell’inizio della prova, ovvero al primo beep della registrazione, l’atleta dovrà iniziare a correre in avanti per 20 m e raggiungere il cono opposto entro il secondo avviso sonoro e ritornare al cono di partenza entro il suono del beep successivo, a questo punto ripartire con uno scivolamento laterale fino a 12.5 m e ritornare al cono di partenza e così via. Dopo ciascuna frazione si recupera per 5 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 2,5 m + 2,5 m. Il test termina nel momento in cui l’atleta non è più in grado di mantenere, per due volte consecutive, il ritmo dell’avvisatore acustico. Lo scopo del test sarà quindi quello di compiere il maggior numero di step.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i coordinatori atletici dei poli di allenamento.