Logo AIA FIGC Roma 1

Si è conclusa con un ottavo posto l’avventura della rappresentativa di Roma 1 alla sesta edizione del torneo di calcio “Memorial Giancarlo Pavirani”, riservato agli arbitri di calcio e che si è svolto sabato 7 e domenica 8 giugno allo stadio comunale “Enrico Nanni” di Bellaria Igea Marina (Rimini). Oltre 50 gli associati della nostra sezione guidati dal presidente Roberto Bonardo e dai vice Stefano Mattera e Pietro Taranto, quest’ultimo nominato capo-delegazione, che hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla sezione AIA di Cesena.

L’11 di Roma 1, allenato dal Mister Francesco Tortora, è stato sorteggiato nel girone A, sicuramente tra i più competitivi del torneo, che vedeva anche la presenza delle squadre di Ravenna, Napoli e Lodi (complessivamente al torneo hanno partecipato 16 squadre divise in quattro gironi). La prima partita, disputata sabato contro Ravenna, ha visto la vittoria di Roma 1, grazie ad una prodezza di Mario Perri che al 22’ ha sbloccato il risultato, regalando così i primi tre punti alla squadra. Da segnalare anche un rigore sbagliato da Francesco Fourneau, che comunque si è dimostrato uno dei migliori elementi della squadra.

Netta sconfitta invece nella seconda sfida, disputata contro la delegazione della sezione di Napoli (che nel primo incontro aveva vinto ai rigori contro Lodi). L’11 di Mister Tortora ha accusato un calo di concentrazione ed un po’ di nervosismo (dovuto alle pungolature degli avversari), che hanno portato la formazione partenopea a vincere per 2 a 0. Sicuramente migliore la terza partita contro il Lodi che, seppur terminata a reti inviolate, ha visto un gioco più offensivo. Al termine dei 30′, con il risultato in parità, come da regolamento, si è andati direttamente ai tiri di rigore. In questo caso, grazie anche ad una prodezza del portiere Daniele Pozzi, ed esecuzioni esemplari Roma 1 è riuscita a vincere per 4 a 3 e a conquistare 2 punti. Il girone si è concluso così al secondo posto con 5 punti, alle spalle di Napoli (vittoria anche nell’ultima gara contro il Ravenna). Piazzamento che ha portato la squadra di Mister Tortora a disputare domenica la fase per il 5° / 8° posto.

La giornata conclusiva si è aperta con una nuova sconfitta ad opera del Bologna, che ha chiuso l’incontro sull’1 a 0. A pesare sul risultato sono stati anche alcuni infortuni del giorno prima. Roma 1 si è così trovata a disputare la finale per il 7° / 8° posto contro la sezione di Lovere (Bergamo). Il Mister Tortora si è ritrovato, causa assenza di alcuni elementi, a ribaltare gli schemi. Gli effetti sono stati senza dubbio benefici. Il team ha dato vita ad un bel gioco, culminato al 20’ con la rete di Matteo De Vita. Subito dopo però c’è stato il pareggio del Lovere. Al termine dei 30’ regolamentari di nuovo la lotteria tiri di rigore, che questa volta però premia il Lovere per 3 a 1. Grande festa comunque alla cerimonia di premiazione per due giorni tra sport ed amicizia sicuramente positivi per i ragazzi di Roma 1. Resta nel ricordo di tutti il grande momento associativo vissuto dai ragazzi e dall’intera delegazione; dal punto di vista tecnico, si diceva alla vigilia: “O la coppa, o la testa (del mister, ndr)”. Beh, forse il mister Tortora avrà “perduto” la testa, ma ne ha altre 17 accanto a lui, come gli altrettanti ragazzi che in campo ci hanno messo tutto: le gambe, il cuore, la faccia. E che con lui vorranno certamente dar battaglia nelle stagioni che verranno.
Insieme. Antonio Ranalli