“Notti magiche, inseguendo un gol, sotto il cielo di un’estate italiana…”, recitava il testo di una splendida canzone degli anni ’90. “Notti magiche” era anche il motto di presentazione da parte della Divisione Calcio a 5, del grande evento che prevedeva le prime due amichevoli ufficiali della Nazionale Femminile di futsal. E “notti magiche” sono state, naturalmente, anche per la nostra sezione, regina da sempre del futsal, con in campo due nostre splendide ragazze. La prima gara si è disputata giovedì 25 giugno, alle ore 21.00, presso lo Stadio Nicola Pietrangeli al Foro Italico di Roma, e ha visto la Nazionale Italiana prevalere su quella Ungherese con un netto 5-0. Nonostante la diretta televisiva su Raisport, sugli spalti ben 4000 persone hanno fatto da contorno all’evento ed in campo, in quella che anche per Lei era una “notte magica”, Francesca Muccardo, alla sua ultima gara dopo 10 anni trascorsi alla CAN5, coadiuvata dalle colleghe Chiara Perona (sz. Biella), Viviana Pennese (sz. Vasto) e Antonella Maglietta (sz. Bari). In mezzo alla marea di gente, spiccava il nostro striscione “Noi Tifiamo per l’arbitro”, con una foltissima rappresentanza di colleghi e colleghe della sezione capitanati dal Presidente e dai due Vice, tutti a fare il tifo per Lei, Francesca, premiata a fine gara dal Presidente della Divisione calcio a 5 Fabrizio Tonelli.
Come ha sottolineato più volte durante la serata il Presidente di Roma 1 Bonardo, è sembrato veramente di rivivere le stesse emozioni e la stessa atmosfera degli anni ‘90, quando proprio sullo stesso campo si svolgevano le finali scudetto dell’allora “calcetto” con in campo, anche allora, illustri rappresentanti della nostra sezione che con le loro direzioni di gara hanno contribuito alla storia di questo sport. Tornando a Francesca, la sua ultima gara è stata un enorme successo con una prestazione da “10 e lode”, tutta dedicata alla sua sezione, davanti a tantissimi VIP presenti in tribuna d’onore tra i quali, i più illustri, il Presidente del CONI Giovanni Malagò (che proprio negli anni ’90 vinse due scudetti su questo campo) ed il Presidente della F.I.G.C. Carlo Tavecchio.
Solo due giorni dopo, sabato 27 giugno, seconda amichevole della Nazionale Italiana, sempre contro l’Ungheria, ma in tutta altra zona d’Italia, al Palaroma di Montesilvano ed altra affermazione per i colori azzurri per 4-0. A rappresentare in campo la sezione, dinanzi a circa 1500 spettatori, Alessandra Carradori, coadiuvata dalle colleghe Manuela Di Fabbi (sz. Sulmona), Stefania Cedraro (sz. Perugia) e Daniela Novelli (sz. Campobasso). A fare il tifo in tribuna per Alessandra, premiata prima della gara dal Delegato Regionale di calcio a 5 della regione Abruzzo, il Vice Presidente Pietro Taranto accompagnato dal collega Marco Biagini, quest’ultimo uno dei punti di riferimento della Divisione per la parte organizzativa dei due eventi. Anche per Alessandra, che al termine della gara ha ricevuto telefonicamente i complimenti dell’O.T.N. e del Commissario CAN 5 Massimo Cumbo, è stata una “notte magica” in quanto ha avuto anche lei il grande onore di tenere a battesimo la Nazionale Femminile di Futsal, nei primi impegni ufficiali, con una super prestazione. Meglio di così, la stagione di futsal, per la nostra sezione, non poteva chiudersi!