Logo AIA FIGC Roma 1

Il primo giorno verso Porto San Giorgio, dove abbiamo partecipato al Torneo “Fabio Monti”, si è caratterizzato per la carica di entusiasmo con la quale siamo arrivati nelle Marche.
Dopo esserci incontrati alle 8:00 all’Autogrill “Colle Tasso Sud” ci siamo diretti verso l’albergo “David Palace” e dopo pranzo ci siamo apprestati a raggiungere il centro sportivo nella località di Rapagnano, vicino Fermo.
Il caldo era afoso e persistente, ma la squadra capitanata da Antonio Santoro e diretta da Francesco Tortora, era concentrata e fiduciosa di portare alto il nome della nostra sezione.
In tre partite abbiamo ottenuto i tre risultati possibili. Il tifo è stato acceso ed evidenziato da un meraviglioso striscione, realizzato da Fabiana Bassotti e Martina Paladini, con la scritta “Noi tifiamo per Roma 1”, che riprendeva quello che il Presidente Roberto Bonardo ha portato in trasferta a Verona in occasione dell’esordio nella massima serie di Daniele Doveri.
La prima serata in questa ridente e tranquilla cittadina è stata vissuta tutt’insieme sul lungomare, mentre si gustava un gelato e ci si prendeva un po’ in giro a vicenda, sempre più come un gruppo compatto ed amico.
Nella seconda giornata di calcio, il mister Tortora ha portato a casa un’importante vittoria contro la sezione di Agropoli, che insieme ad altri due risultati utili, ha permesso a Roma 1 di arrivare primi nel girone.Risultato più che soddisfacente.
Dopo un bellissimo pomeriggio trascorso nella piscina dell’albergo, abbiamo raggiunto, a Potenza Picena, il locale “Babaloo”, che aveva un nome che era già tutto un programma!!!!
Lì abbiamo cenato a lume di candela, sullo sfondo di un laghetto e attraverso dei mega schermi ci è stato mostrato un collage di foto dei due giorni trascorsi insieme.
Alla serata, presentata dal gentilissimo e molto disponibile Presidente della sezione di Ancona, padrone di casa, Carlo Ridolfi, hanno partecipato oltre mille associati di quaranta sezioni.
Tra i nomi più importanti del gotha dell’associazione, spiccavano, in primis, il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, ed altri facenti parte delle Commissioni Nazionali, come, Stefano Braschi, Commissario della Lega Pro, e Stefano Farina, Commissario della Can D.
Faceva da secondo padrone di casa, o comunque di Regione, l’arbitro della Can A e B Emidio Morganti della sezione di Ascoli Piceno.

Questa esperienza è stata ricca di divertimento, ma anche di emozioni. E’ stata un’occasione per soffermarsi su come sostenersi a vicenda nei momenti difficili, quelli che qualche associato, a fine campionato, deve affrontare.
A Porto San Giorgio, il nostro Presidente, molto contento della riuscita del weekend, ha voluto spiegare come, per lui, la coalizione ed il rispetto reciproco, siano più importanti di mille vittorie, e che la consegna di un riconoscimento di stima, quale può essere una targa, se consegnata, deponendo le armi, ha un significato più profondo, e non falso. E la persona che ha consegnato il premio condivide.