Il mese di maggio, noto come quello delle gare da “dentro o fuori” e delle finali, continua a dare enormi soddisfazioni alla nostra sezione: sabato 31 infatti, ore 21.00, presso il Palazzetto dello Sport di Passocorese, Mirko Marino è stato designato a dirigere la finale della Coppa Provincia di Rieti di Futsal, tra le squadre New Team Rieti e Real Montebuono.
Una partita molto sentita dai giocatori in campo, non solo perché in palio c’era la vittoria di una coppa, ma anche perché la vincitrice acquisiva il diritto al ripescaggio in serie C2; quindi tanto interesse e pubblico molto caldo in tribuna, tra i quali una rappresentanza della nostra sezione a fare il tifo per Mirko.
Al suo secondo anno da arbitro, dopo una stagione impegnativa ed esaltante, che lo ha visto dirigere ben 45 gare tra le quali l’esordio nella serie C2 regionale, Mirko aspettava da tanto questa designazione e non si è lasciato sfuggire l’occasione sfoderando una super prestazione.
In 66 minuti, recupero compreso, ha fatto vedere in campo tutto quello che gli è stato insegnato, dimostrando precisa applicazione ed interpretazione delle regole di futsal, continuo controllo della gara, perfetto approccio tattico, grandissima personalità, enorme condizione atletica, efficace posizionamento e spostamento. Tutto ciò, sommato a due sole ammonizioni, una per parte, sanzionate al momento giusto, gli hanno consentito di tenere in pugno la gara senza problemi, grazie alla credibilità che si è costruito sin dai primi minuti stando sempre ad un metro dall’azione. La gara è stata in bilico e a rischio supplementari, fino al 25’ del secondo tempo quando il risultato era ancora in perfetta parità; poi una rete in contropiede ha rotto l’equilibrio portando nel giro di un minuto altre due segnature che hanno decretato la vittoria finale del Real Montebuono per 6-3.
La grande prestazione di Mirko è stata evidenziata ancor di più dal saluto fair play di fine gara con entrambe le squadre, dalle congratulazioni del Delegato Provinciale del Futsal del Comitato di Rieti, Fulvio Minichetti, e dagli applausi di tutto il pubblico mentre riceveva dalla mani del Vice Presidente della nostra sezione Pietro Taranto, un premio per la bellissima finale diretta.
Felicissimo a fine gara, Mirko ha ricevuto il giusto tributo dal Presidente Roberto Bonardo che si è voluto complimentare telefonicamente con lui, mentre nello spogliatoio era in corso il colloquio con l’osservatore Gianluigi Brasili e con il suo Organo Tecnico. Una cena con il gruppo della sezione, ha concluso la splendida giornata di Mirko, definita da lui stesso una “finale come me l’ero immaginata, preparata e sognata”.