Tranquilli, è presto per parlare di un Fagnani impegnato a San Siro. La strada che porta alla “Scala del calcio” è certamente lunga, ma per Alessandro Fagnani questa strada passa dall’impianto “Le Fonti” di Monte San Savino (Arezzo), che oggi – 17 giugno alle ore 18,00 – sarà teatro di un match di assoluto prestigio per il nostro assistente al 2° anno in Can D. Milan-Juventus è infatti la semifinale del Campionato Nazionale Allievi – Serie A e B, ed Alessandro è stato designato per coadiuvare l’arbitro e amico Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2), insieme all’assistente Simone Assante (Frosinone).
Qui Milan – Dopo i due successi su Parma e Roma nel girone, gli Allievi Nazionali rossoneri sonno fra le 4 migliori squadre italiane di categoria. La vittoria contro la Roma é stata importante ed emozionante – ha detto l’allenatore Danesi ai microfoni di Milan Channel – Passare il turno nei minuti finali è stato bello, a dimostrazione che il gruppo é compatto. Adesso servirá un’altra prova di compattezza contro la Juventus e sono sicuro che i ragazzi risponderanno presente all’appello. La partita non sará facile, il 6-0 che i bianconeri hanno rimediato dall’Inter è figlio del massiccio turnover che hanno scelto di fare. Finora abbiamo disputato delle buone gare e con la Roma ci siamo superati. Occorrerá ripartire dal primo tempo contro la Roma e dare tutto quello che abbiamo. Sentiamo la vicinanza della societá”. La squadra allenata da Danesi oggi deve fare i conti con le squalifiche di Locatelli e Gamarra e con l’infortunio di Vido. Assenze pesanti, ma lo Staff rossonero punta sulla compattezza e sulle motivazioni per fare bene in Semifinale.
Qui Juventus – Arriva l’ultimo verdetto del girone 2 delle Final Eight, Allievi Nazionali, quello che vedeva Juventus e Inter appaiate al comando e già qualificate alle semifinali scendere in campo per decretare quale delle due formazioni avrebbe passato il turno da prima in classifica. Questa volta sono i bianconeri di Della Morte a cedere il passo, dopo le convincenti vittorie contro Chievo e Genoa: i nerazzurri si impongono infatti con il risultato di 0-6, ed accedono a punteggio pieno al turno successivo, penultimo passo prima dell’assegnazione dello scudetto di categoria, con l’obiettivo di inizio stagione, ovvero ripartire per fare ancora meglio dell’anno scorso, quando lo Scudetto è sfumato in semifinale, ai supplementari: questo l’obiettivo degli Allievi Nazionali.
Si attendono sugli spalti numerosi osservatori e personaggi eccellenti che rappresenteranno le due glorie del calcio nazionale ed europeo, che si sfidano per l’accesso alla finalissima del 19 giugno per il titolo e del 21 giugno per la supercoppa con la vincente degli Allievi Lega Pro. La gara sarà trasmessa in diretta su Juventus Channel (canale 231 Sky), e gli highlights nei notiziari sportivi di RaiSport. Ad Alessandro in particolare, ma anche al resto della terna arbitrale va tutto il nostro supporto e l’in bocca al lupo da parte di tutta la Sezione!