Il corso d’arbitro da noi iniziato a marzo presso la sezione Roma 1 G. DATTILO ha dato l’occasione di conoscerci a circa 20 ragazzi e ragazze.
I nostri istruttori Francesco RAMACCI e Pietro BERNARDO, per cementare la nostra amicizia e per farci conoscere meglio l’ambiente che frequenteremo, hanno organizzato una “pizza” con la partecipazione di Daniele DOVERI associato della sezione e arbitro a disposizione della CAN B.
Alla serata tra frequentatori del corso, istruttori ed ospiti hanno partecipato una quindicina di persone.
E’ stato interessante, per noi ragazzi alle prime armi, confrontarsi con i nostri futuri colleghi più esperti e sentire il percorso arbitrale di Daniele Doveri.
Daniele ci ha raccontato la sua esperienza da quando agli inizi era uno dei tanti ragazzi del corso come noi per poi affermarsi, grazie a volontà e bravura, ed arrivare ad arbitrare partite in serie “A”.
Ci ha incoraggiato ad essere costanti negli allenamenti atletici e a seguire un sempre maggior numero di incontri di calcio soffermandoci sui movimenti e sulle decisioni arbitrali.
Laura SCANU, componente del settore tecnico e che ci ha raggiunti nel corso della serata, ci ha illustrato le difficoltà per una donna a proseguire negli anni la carriera arbitrale e le opportunità del calcio a cinque.
La serata è quindi proseguita in un clima di cordialità e gioia per noi ragazzi, che ci trovavamo per la prima volta al cospetto di un arbitro di serie “A”, Daniele Doveri, che si è dimostrato un ragazzo disponibile, ci ha invitato ad allenarci qualche volta con lui, e soprattutto alla mano con tutti noi.
Sara Mainella