Evitare di commettere in campo gli errori che spesso possono compromettere l’andamento di una gara. Questo in sintesi il messaggio lanciato nel corso dell’ultima riunione tecnica obbligatori dell’Organo tecnico sezionale di calcio a 11. Lunedì 21 ottobre gli O.T. Luca D’Aquino, Alessandro Fagnani, Vittorio Filabozzi e Gianluca Zamporlini, all’indomani della partenza dei campionati provinciali, hanno voluto dedicare una riunione al match analysis.
Relatori speciali della serata sono stati i colleghi di Roma 1, in forza al CRA Lazio, Marco Burattini (talent regionale) e Riccardo Giovinazzi, che per l’occasione hanno selezionato una serie di video, molti recenti, relativi a casi attinenti le novità introdotte dalla Circolare n. 1 di inizio stagione.
Fallo di mano, prevenzione della gara e gestione delle panchine sono stati alcuni dei temi affrontanti, cui i relatori hanno richiesto il parere dei colleghi in sala. Particolare attenzione è stata richiesta sul controllo dell’equipaggiamento dei calciatori prima del fischio di inizio, così di evitare di dover fare richiami e ammonizioni nel corso della partita. Perché come ha ricordato l’O.T. Luca D’Aquino “non possiamo permetterci di sprecare un’ammonizione per una situazione che potevamo risolvere prima dell’inizio della gara”. Antonio Ranalli