Tutti gli errori durante una gara sono evitabili. Basta avere concentrazione e serenità. E’ quanto ha affermato Massimo Cumbo, ospite della Riunione Tecnica Obbligatoria dell’Organo tecnico sezionale di calcio a 5 di Roma 1, che si è svolta lunedì 27 novembre.
L’attuale responsabile del S.I.N. dell’A.I.A. ha tenuto una riunione speciale nella sua sezione, che lo ha ripagato con una sala gremita, e con la presenza anche di colleghi appartenenti ad altre sezioni del Lazio.
Cumbo ha analizzato la prestazione dell’arbitro di futsal, il cui obiettivo è sempre quello di dare il meglio per evitare l’errore, anche se a volte l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Cumbo, che vanta un’importante esperienza internazionale, nella sua analisi ha evidenziato che è impossibile azzerare completamente gli errori durante la direzione di una gara; invece è possibile mettere in atto preventivamente tutto il necessario per evitare di sbagliare, con dei punti fermi per arrivare pronti agli appuntamenti agonistici.
A tal proposito l’arbitro deve svolgere quotidianamente alcune attività: allenamento allo sforzo fisico; conoscenza e ripasso continuo del Regolamento e della casistica; aggiornamento costante attraverso gli strumenti offerti dalla CAN 5 e dall’AIA; organizzazione capillare del programma di viaggio per la trasferta; analisi della gara per cui si è designati.
Cumbo ha poi ricordato che bisogna fare attenzione agli errori di valutazione, che sono molto frequenti. Sono invece più gravi gli errori a gioco fermo che sono quelli più gravi, perché denotano scarsa conoscenza del Regolamento, lacune nella sua applicazione e incapacità di gestire lo stress. Infine Cumbo ha sviscerato, con il supporto di alcuni video, la sostituzione della decisione, il fallo evidente, la gestione dell’errore, credibilità e accettazione, metabolizzare l’errore e l’analisi dell’errore con l’Osservatore. Le conclusioni della serata sono state affidate al presidente della sezione di Roma 1, Roberto Bonardo, che ha ringraziato Cumbo per l’eccellente intervento svolto durante la riunione. Alessandro Scivales