Lunedì 28 aprile si è tenuto l’ottavo futsal meeting della stagione, che ha visto come relatori gli arbitri della CAN5 Gianluca Gentile ed Alessandra Carradori. La riunione si è aperta con il giusto tributo dato al collega Angelo Bottini, premiato dal Vice Presidente Taranto per la perfetta direzione, martedì 1 aprile, della finale per il titolo regionale Juniores, valevole anche per l’ammissione alla fase nazionale.
Nonostante l’iniziale grande emozione nel condurre per la prima volta una riunione tecnica davanti ad una platea così numerosa ed importante (presenti tra gli altri Massimo Cumbo, Francesco Massini e tutto il vertice della sezione), prima Alessandra e poi Gianluca si sono addentrati nelle varie sfaccettature delle regole 13 e 14 del futsal, descrivendo pian piano tutto quello che un arbitro deve conoscere relativamente ai calci di punizione diretti, indiretti, al tiro libero e al calcio di rigore.
In particolare con l’ausilio di video e slide e coinvolgendo man mano alcuni colleghi presenti (molto simpatico ed applaudito l’intervento del collega Patrizio Piacentini), sono state analizzate le varie possibili infrazioni e le decisioni, sia tecniche che disciplinari, che devono essere prese a seconda dei casi.
Prima del “rompete le righe” il Presidente Bonardo, ha voluto ringraziare ancora una volta Marco Biagini e l’amico Stefano Gallegati, che hanno donato alla sezione un bellissimo quadro raffigurante un momento di una gara della Nazionale Italiana campione d’Europa di Futsal, che sarà affisso nella stanza da sempre dedicata alla disciplina. Appuntamento per tutti all’ultima riunione che è anticipata a lunedì 12 maggio.