Logo AIA FIGC Roma 1

Logo Design Contest AIA Roma 1Al via il logo design contest aperto a tutti gli associati per la realizzazione del nuovo logo della sezione di Roma 1. In vista del rinnovo del sito web della sezione “Generoso Dattilo” sarà rinnovata anche l’immagine della Sezione di Roma “Generoso Dattilo a partire da un nuovo logo. Il contest sarà diviso in due fasi.

Nella prima, dal 1° al 30 marzo 2021, tutti gli associati potranno inviare la propria proposta grafica per il logo. Dal 1° al 14 aprile 2021 la redazione selezionerà migliori progetti grafici che passeranno alla seconda fase. Nella seconda fase, dal 15 al 30 aprile, sarà possibile scegliere il preferito, attraverso una votazione online che avverrà sulle pagine social di Roma 1.

Regolamento del Logo Design Contest

1. FINALITA’
Il Contest è finalizzato alla creazione di una elaborazione grafica che dovrà identificare il nuovo logo della Sezione AIA di Roma “Generoso Dattilo” e che sarà utilizzato per contraddistinguere la documentazione cartacea, informatica e tutto il materiale tecnico e didattico.

2. DESTINATARI
Possono partecipare al concorso tutti gli associati della Sezione AIA di Roma 1 in regola con il pagamento delle Quote Associative.

3. CARATTERISTICHE DEL LOGO
Il logo dovrà garantire la riconoscibilità, la visibilità e l’unicità esaltandone le finalità. Il logo dovrà essere rappresentativo delle peculiarità della Sezione; sarà utilizzato in tutte le comunicazioni formali, su differenti supporti e per contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, promozionale e pubblicitaria. Potrà essere composto di parole e immagini, in qualsiasi combinazione. Dovrà essere un simbolo di facile comprensione ed avere le seguenti caratteristiche:
• il logo può essere di qualsiasi forma, geometrica o non (scritte, colori, etc…)
• non possono essere utilizzate immagini del Colosseo o Luoghi di culto.
• è preferibile un logo di massimo 4 colori;
• la grafica dovrà contenere la scritta: AIA Roma “Generoso Dattilo” ed un tricolore
• essere preferibilmente in formato vettoriale (.svg, .eps, .jpg, .png)
• essere originale, inedito, sviluppato espressamente per il contest, esteticamente efficace e facilmente distinguibile.
• essere realizzato con qualsiasi stile grafico, considerando che sarà utilizzato per varie applicazioni (sito, carta intestata, brochure e materiale pubblicitario)
• essere riconoscibile e leggibile in ogni contesto (ad esempio, come icona nei preferiti del browser, nelle locandine, nelle pubblicazioni, nei testi, nella carta intestata)
• essere efficace, immediato e non arricchito di troppi dettagli, che ne pregiudicherebbero la risoluzione grafica e l’identificazione
• non infrangere o violare diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro titolo

4. PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
Ogni partecipante potrà inviare un solo elaborato grafico, insieme ad una breve descrizione.

5. TERMINI DI PRESENTAZIONE
La consegna degli elaborati grafici per il logo dovranno pervenire via email indirizzata a: redazione.aia.roma1@gmail.com, indicando nome dell’autore ed una breve descrizione rappresentativa. La consegna deve avvenire entro e non oltre le ore 18 del 30/03/2021.

6. PROPRIETA’ DEL PROGETTO
Tutte le proposte e gli elaborati grafici presentati rimarranno di proprietà della Sezione di Roma “Generoso Dattilo” e potranno essere utilizzati per qualsiasi altro scopo istituzionale.

7. COPYRIGHT E DIRITTI D’AUTORE
La Sezione AIA Roma “Generoso Dattilo” diventerà proprietaria dell’elaborato grafico che verrà giudicato migliore e ne acquisirà tutti i diritti avendone facoltà di apportare modifiche.

8. VALUTAZIONE
Gli elaborati nella Prima Fase (1-30 Marzo 2021) saranno esaminati da una giuria composta dai 10 membri della Redazione più il Presidente di Sezione, i quali sceglieranno tramite una votazione, i migliori che passeranno alla seconda fase, in base ai seguenti criteri di giudizio:
– Valore estetico e artistico
– Immediatezza comunicativa
– Identità della Sezione
Per ciascuno dei criteri sopra elencati, sarà assegnato da ogni membro della giuria un punteggio massimo di 10 punti. A conclusione delle operazioni di valutazione verrà stilata la graduatoria. I migliori 5 elaborati passeranno alla Seconda Fase (15-30 Aprile 2021), i quali verranno messi a votazione sulle Pagine Social della Sezione. Il più votato sarà il vincitore.

9. RICONOSCIMENTO
L’elaborato grafico più votato per il Logo Design Contest, che sarà il nuovo logo della Sezione AIA di Roma “Generoso Dattilo”, riceverà come riconoscimento del lavoro e del progetto uno speciale regalo, ovvero un soggiorno di una settimana per 2 persone nel mese di Giugno 2021, presso il Villaggio Turistico “Le Marèe” a Palinuro (SA)

10. RESPONSABILITA’ E ACCETTAZIONI
Gli ideatori si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità dei propri progetti. La partecipazione al Contest implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento, nonché di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia.

11. TRATTAMENTO DEI DATI
Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e, in particolare per la privacy, dal nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati in vigore dal 25 maggio 2018, I partecipanti si impegnano a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite. Tutti i dati forniti sarano trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura per la quale è stato emesso il presente regolamento.

Valeriano Cristini
Redazione Sezione di Roma “G. Dattilo”