L’ALLENAMENTO NEL MONDO ARBITRALE – La consueta riunione tecnica obbligatoria di lunedi 14 gennaio è iniziata con il saluto ai neo-Arbitri ( 15 di Calcio a 11 più 5 di Calcio a 5), i quali lo scorso weekend hanno quasi tutti fatto il loro esordio. Alcuni di loro sono stati chiamati a raccontare la loro esperienza durante la prima partita, un po’ emozionati (e chi non lo sarebbe stato al posto loro!)
Dopo questa lieta parentesi la riunione è stata presieduta dal nostro referente atletico, l’ arbitro in forza alla CAN PRO Andrea Morreale, il quale ci ha mostrato una serie di slides sull’allenamento nel mondo arbitrale.
Andrea ha spiegato quanto sia molto importante per un arbitro allenarsi in quanto lo migliora, è un divertimento, serve per raggiungere un obiettivo ma anche per “mettersi in gioco”.
Per fare un allenamento giusto e per avere una preparazione atletica adeguata si consiglia di andare ad allenarsi nei nostri poli di allenamento: il polo BACHELET e il polo del TOR DI QUINTO.
Bisogna però stare attenti al sovrallenamento, poichè va bene allenarsi circa 2 o 3 volte a settimana più la gara, senza eccessi, ma particolare attenzione va dato al riposo il quale è fondamentale; come lo è il riscaldamento pre-gara e quello post-gara.
Si ricorda a tutti gli associati che nella prossima riunione di lunedi 21 gennaio verrà in visita la commissione CRA, quindi è obbligatoria la vostra partecipazione.
Sara Mainella