Gran bella ed esclusiva serata, quella trascorsa nella nostra sezione lunedì 24 febbraio in occasione della consueta riunione tecnica di futsal, tenuta dal Componente della CAN5 Francesco Falvo, della sezione di Catanzaro. Il Presidente Roberto Bonardo, approfittando della presenza dell’illustre ospite, ha voluto insieme a lui omaggiare il nostro collega Alex Iannuzzi, splendido protagonista a gennaio della direzione della finale della Coppa Italia Regionale di Calcio a 5 a Fiano Romano.
Microfono quindi a Francesco Falvo che, esordiendo con “In una sezione così prestigiosa come quella di Roma 1, di certo non mi metto a parlare di regolamento”, ha toccato principalmente aspetti di natura psicologica che sono fondamentali per “essere arbitro”. Ha infatti evidenziato ciò che deve avere un arbitro per raggiungere eccellenti risultati: sicurezza, umiltà, responsabilità, capacità di rimettersi in giuoco dopo un errore facendone tesoro e superando le difficoltà; ma anche grande motivazione non solo per se stesso ma anche verso i colleghi con cui dirige, in quanto è fondamentale il concetto di “team”.
La frase conclusiva del suo intervento racchiude tutto il significato di quello che ha voluto trasmettere soprattutto ai giovani arbitri: “Un conto é parlare di tori, un altro è stare nell’arena”. Il Presidente Roberto Bonardo, in chiusura della serata, ha ringraziato Francesco per le belle parole indirizzate alla sezione, sottolineando con un dato molto significativo che la dice tutta su quelle che sono le tradizioni della nostra sezione: “Caro Francesco, ricollegandomi a quello che tu hai detto all’inizio, sappi che su 722 associati, ben 118 fanno parte della disciplina del Futsal, tra Organi Tecnici, arbitri ed osservatori arbitrali della CAN5, del O.T.R.5 e del O.T.S.5”; a Francesco il Presidente, a nome di tutti, ha donato un bellissimo omaggio sezionale, unito al libro con la storia della sezione.
La serata si è conclusa con una splendida sorpresa per tutti i presenti: la presenza, per la prima volta in assoluto in una sezione arbitri, della UEFA EURO FUTSAL CUP, conquistata appena due settimane fa in Belgio dalla Nazionale Italiana. Un ringraziamento particolare al nostro associato ed Osservatore arbitrale Marco Biagini che, unitamente all’impiegato della Divisione calcio a 5 Stefano Gallegati, aderendo ad una proposta fatta dal Vice Presidente Pietro Taranto, ha consentito questa straordinaria occasione per i nostri associati, che, dopo la riunione, si sono intrattenuti a lungo per la foto ricordo con la coppa.