Logo AIA FIGC Roma 1

Ci sono anche di due associati di Roma 1 nell’amichevole tra Italia e Spagna Under 21. Per l’affascinante sfida, in programma lunedi 27 marzo, alle ore 21, allo Stadio Olimpico di Roma, e che vede confrontarsi le due nazionali, dopo quattro anni dalla finale dell’Europeo in Israele, sono stati designanti anche i nostri Daniele Doveri e Alfonso Marrazzo. La gara, che servirà all’Italia come importante test match in vista del Campionato europeo Under 21, in programma dal 16 al 30 giugno in Polonia, vedrà di scena un team arbitrale tutto italiano. Infatti direttore di gara è Gianluca Rocchi (Firenze), coadiuvato dagli assistenti arbitrali Giulio Dobosz (Roma 2) e dal nostro Alfonso Marrazzo, mentre IV ufficiale di gara è Maurizio Mariani (Aprilia).

Ma le designazioni non si fermano qui. Vista l’importanza dell’amichevole, e il contesto in cui si svolge (lo Stadio Olimpico di Roma), la Fifa ha deciso di fare in questa gara una sperimentazione della Var (Video Assistant Referees). Due gli arbitri scelti per questa importante novità: Paolo Tagliavento (Terni) e il nostro Daniele Doveri, che aveva già avuto modo di misurarsi in questo ruolo lo sorso 2 ottobre, quando allo Stadio Meazza di Milano, in occasione di Milan – Sassuolo, venne testata la Var anche nel campionato italiano. A vigilare sulla Video assistant referees (VAR), questo il nome ufficiale della nuova tecnologia, ci saranno Pierluigi Collina, Andrea Stefani e Roberto Rosetti, responsabile del progetto italiano sulla tecnologia in aiuto degli arbitri. In questa seconda fase dei test la VAR sarà “online”, dunque ci sarà comunicazione fra i direttori di gara e gli addetti alla Var, che visioneranno le azioni della gara davanti al monitor.

Di seguito le modalità di ingresso allo Stadio Olimpico per gli associati che vogliono assistere all’incontro. I titolari delle tessere federali e delle tessere C.O.N.I. valide per il 2016 non aventi diritto al posto in Tribuna d’Onore, avranno accesso alla Tribuna Monte Mario a presentazione della tessera federale – fino a esaurimento dei posti disponibili – e ritirando il tagliando d’ingresso presso la biglietteria dello stadio Olimpico sita in Viale delle Olimpiadi “Ex Ostello della Gioventù” dalle ore 14 alle 21.45 di lunedì 27 marzo. Per i familiari e gli amici sono in vendita i biglietti per la gara amichevole dell’Under 21 a 5 euro ciascuno (esclusi i diritti di prevendita) per la Tribuna Monte Mario. La biglietteria sarà aperta in viale delle Olimpiadi presso “Ex Ostello della Gioventù” sempre dalle ore 14 alle 21.45. Altrimenti la gara potrà essere seguita in diretta televisiva, a partire dalle ore 20.50, su Rai 2 e in streaming su Rai Play http://www.raiplay.it/ . Antonio Ranalli