Logo AIA FIGC Roma 1

Il 28, 29 e 30 agosto si è tenuto a Cassino il raduno per gli arbitri di Eccellenza e Promozione del C.R.A. Lazio, guidato dal presidente Luca Palanca. Per la prima volta, dunque, il raduno regionale, che coincide con l’avvio dei massimi campionati regionali (in programma questo fine settimana), ha avuto una durata di ben tre giorni, sulla linea dei raduni delle commissioni nazionali.

Dopo la presentazione dell’intera Commissione Regionale, che vede quest’anno la presenza degli associati di Roma 1 Pietro Taranto (componente C5), Giancarlo Lombardi (componente C5), Stefano Mattera (componente Seconda Categoria), Antonello Grispigni (componente amministrazione), Odoardo Marcellini (Mentor del progetto Talent&Mentor) e il referente atletico Gianluca Perna, sono intervenuti nel corso della tre giorni numerosi ospiti, tra cui l’arbitro della CAN B, Valerio Marini.

La prima giornata si è aperta con una gradita sorpresa per la sezione “Generoso Dattilo”, ovvero l’indicazione dell’arbitro di Roma 1, Francesco D’Urso, come talent per la stagione 2018 / 2019

La seconda giornata di raduno è iniziata con la prova del Visus con il referente medico regionale Augusto Salvati e con le prove atletiche, 40 metri di velocità e il consueto Yo-Yo Recovery Test, sotto la guida del referente atletico regionale Gianluca Perna. Nel pomeriggio lo svolgimento dei test regolamentari e dalla relativa correzione così da rimuovere dubbi e perplessità fra i presenti, e dall’intervento del presidente Luca Palanca.

Giovedì 30 agosto, giorno conclusivo del raduno, si è tenuta a margine del raduno la consulta dei presidenti delle sezioni del Lazio, che ha visto la presenza del presidente di Roma 1 Roberto Bonardo e del vice presidente Giulio Corsi. Ospite della giornata anche il componente del comitato nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, Umberto Carbonari.

Questi gli arbitri di Roma 1 presenti al raduno: Sara Mainella, Andriambelo Nirintsalama Tsiferana, Daniele Aronne, Edoardo Menna, Luigi Pica, Lorenzo Arcidiacono, Marco Antonuccio, Manuel Bellucci, Francesco Casini, Francesco D’Urso, Riccardo Giovinazzi, Daniele Pozzi ed Edoardo Trebbi. Il raduno avrà un’appendice venerdì 31 agosto ad Aprilia per la parte dedicata agli assistenti arbitrali. Antonio Ranalli