200 gare e non sentirle. Giuseppe De Cristofaris, associato in forza all’Organo tecnico sezionale di calcio a 11, si appresta a festeggiare un grande traguardo nella sua carriera arbitrale. E lo farà con una designazione di prestigio: la finale della Coppa Provincia cui si affrontano le squadre migliori classificate della III categoria di Roma. La gara, in programma domenica 12 giugno, alle ore 11, allo stadio comunale di Zagarolo (Roma), vedrà scendere in campo il Bellegra e il Crystal Pioda.
De Cristofaris, che ha 42 anni e che ha esordito nei giovanissimi provinciali il 13 gennaio 2008, è la dimostrazione di quante soddisfazioni e soprese può riservare la passione per l’arbitraggio. In questi otto anni il nostro associato ha conservato tutti i referti ufficiali delle gare dirette. E, al termine di questa stagione agonistica, era arrivato a segnare la gara n. 199. La designazione n. 200 è arrivata nei giorni scorsi e coincide con la prima finale della sua carriera arbitrale.
“Una coincidenza che mi ha riempito di gioia”, ha spiegato De Cristofaris, “sia per il traguardo delle presenze, sia per la fiducia che tutto l’Organo Tecnico ha avuto nei miei confronti. E’ grazie alla loro passione, al loro impegno e alla loro presenza che noi arbitri riusciamo a scendere in campo, ogni fine settimana, con la consapevolezza di non essere mai soli. Un pensiero speciale lo dedico a Luciano Spigarelli che, nel raduno di inizio stagione, mi ha incoraggiato molto e a cui ho cercato di ripagare la sua fiducia impegnandomi in ogni gara come fosse una finale. Oggi la finale è arrivata davvero”.
Sempre questo fine settimana sono in programma le semifinali della Coppa Provincia per la categoria juniores. Per la gara tra Atletico Olevano e Virtus Divino Amore, in programma domenica 12 giugno, alle ore 11, allo stadio comunale di Colonna (Roma), è stato designato il collega Marco Pittiruti.
A tutti un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati! Antonio Ranalli