L’ultimo appuntamento con le riunioni tecniche di calcio a 5 della stagione, si è tenuto lunedì 16 maggio nella sezione di Roma 1 con una buona presenza di numerosi associati attivi nel futsal. Un gruppo dai grandi numeri, come ha voluto sottolineare il Presidente Roberto Bonardo in apertura di serata, che ha avuto il giusto riconoscimento durante l’assemblea elettiva dove ben tre dei quattro delegati sezionali eletti, provengono da questa disciplina. Riferendosi al successo dell’assemblea, il Presidente ha dichiarato: “Voglio dire una sola parola. Grazie”. “Ci tengo a precisare che sarò ancora una volta il Presidente di tutti, anche di quelli che, per un motivo od un altro, non sono potuti o voluti venire a votare”.
Il Presidente ha poi lasciato spazio al responsabile della CAN 5, Massimo Cumbo, che ha raccontato alcuni aneddoti della bellissima esperienza fatta in Costarica, in qualità di Istruttore Arbitrale per conto della FIFA in occasione delle gare di qualificazione ai prossimi mondiali di Futsal. Entrando nello specifico, Massimo Cumbo ha illustrato tutte le attività in cui è stato impegnato a cominciare dai seminari svolti in presenza dei 18 arbitri internazionali presenti nella manifestazione organizzata dalla CONCACAF, arbitri che poi sono stati da lui stesso visionati durante le gare e che sono stati oggetto di valutazione per la scelta dei migliori da inviare ai prossimi campionati mondiali di futsal in programma nel prossimo settembre in Colombia.
Nel corso del suo racconto, si sono potute apprezzare delle immagini opportunamente selezionate, di episodi accaduti durante alcune gare tra i quali, in particolare, il caso della segnatura di una rete direttamente da una rimessa laterale, in occasione della quale vi erano state più di una serie di irregolarità: il pallone in movimento durante la battuta, la posizione dello stesso fuori dal rettangolo di giuoco superiore ai 25 cm. consentiti e la rete convalidata nonostante il pallone fosse finito direttamente in porta senza essere stato toccato da alcuno.
Alessandra Carradori ha chiuso la serata con il racconto dalla sua prima esperienza fuori dall’Italia in occasione del “World Schools Championship Futsal 2016”, svoltosi a Porec (Croazia), dove in soli sei giorni, ha diretto la bellezza di 16 gare tra le quali la finale della categoria femminile. “E’ stata l’esperienza più bella della mia vita! Quella di confrontarmi con tanti colleghi a livello internazionale, mi ha permesso di vivere un’esperienza unica, che mi ha arricchito moltissimo non solo dal punto di vista tecnico, facendomi vivere delle fortissime emozioni che mai avrei immaginato”. Pietro Taranto