Regola 12 e varie situazioni di giuoco in cui assumere o meno i provvedimenti disciplinari di ammonizione o di espulsione, sono stati tra gli argomenti principali del terzo meeting tecnico di Futsal della stagione. L’appuntamento si è svolto lunedì 14 dicembre nella sede della sezione di Roma 1.
Con esempi pratici e con video opportunamente selezionati, Il vice Presidente Pietro Taranto ha coinvolto in un bel confronto gli arbitri e gli osservatori arbitrali presenti, cercando di togliere i dubbi che “il buon arbitro non deve mai avere” per raggiungere il più possibile “uniformità” in maniera tale da “parlare tutti la stessa lingua sul terreno di giuoco”. “L’arbitro più conosce le regole e meno sbaglia” e di conseguenza ognuno deve avere l’umiltà, in caso di dubbi, di andarsi a rileggere il regolamento.
Si è parlato di falli di mano, tackle, evidente opportunità di segnare una rete, condotta violenta, tempestività dell’intervento, opportunità di concedere o meno la norma del vantaggio, esaminando caso per caso quale fosse il giusto provvedimento tecnico da prendere nonché l’eventuale disciplinare. Al termine della riunione, la serata è proseguita con una cena presso un ristorante in zona Boccea, dove tutti i presenti, hanno avuto l’occasione di scambiarsi gli auguri per le ormai prossime festività natalizie e di fine anno.