Futsal: Svolta l’ultima riunione tecnica della stagione
Ultima riunione della stagione per il Calcio a 5 di Roma 1 e non poteva che chiudersi col botto. Mattatore della serata di lunedì 29 maggio è stato Massimo Cumbo, fresco di ritorno dalla recente edizione della finale di Futsal Champions League tenutasi a Istanbul. Ad aprire la serata il saluto del presidente Daniele Doveri, il quale ha ricordato con orgoglio i recenti successi degli associati in organico provinciale, regionale e nazionale, partecipando poi a tutta la serata con diversi interventi.
Si è partiti subito forte con la presentazione dell’utilizzo del Video Supporto sperimentato proprio nell’ultima edizione del torneo continentale, consistente nella possibilità da parte degli allenatori di chiamare il cosiddetto “Challenge” in occasioni di situazione dubbie, dando così l’opportunità ai direttori di gara di effettuare una revisione in tempo reale. Prezioso l’intervento di Doveri, che ha proposto un interessante parallelismo tra l’utilizzo del VAR nei campionati di Calcio e il Video Supporto nel Futsal.
Subito dopo è stata la volta di un rapido riepilogo della procedura dei tiri di rigore, anche qui con l’ausilio delle immagini della finale di Champions League, in cui è stata analizzata anche l’eventualità di una mass confrontation durante gli stessi. Dopo aver anche assaporato brevemente alcune situazioni di applicabilità della DOGSO, con particolare attenzione sul numero di difendenti rispetto a quello degli attaccanti, è stata la volta del piatto forte della serata: tramite l’applicazione Kahoot! è stato proposto da Cumbo un gioco in versione quiz sulle tematiche trattate con l’ausilio di alcuni video specifici.
Grazie a un semplice collegamento tramite smartphone, tutti i presenti hanno potuto partecipare e in base alla correttezza e alla rapidità delle risposte è stata stilata una classifica finale che ha visto prevalere Gianluca Di Vilio, osservatore CRA che ha ricevuto da Cumbo un premio prestigiosissimo: il pallone della finale di Champions League.
Una riunione in pieno stile Cumbo, composta da divertimento, partecipazione, passione e crescita umana e tecnica cui è seguita una cena offerta per l’occasione nei locali della sezione.