Logo AIA FIGC Roma 1

Simulazione e prevenzione. Questi sono stati gli argomenti della riunione tecnica di futsal, che si è tenuta lunedì 28 gennaio. Per l’occasione relatrice della serata è stata la coordinatrice per il Calcio a 5 del Settore Tecnico – Area Formazione: Modulo Perfezionamento tecnico e valutazione tecnica, Francesca Muccardo.

Grazie all’ausilio di diversi video tratti da fare di Serie A e dagli ultimi Europei, sono state analizzate varie situazioni riguardanti tutti quei casi in cui calciatori tentano di ingannare non solo l’arbitro, ma soprattutto gli avversari, mettendo in atto una condotta antisportiva fingendo di aver subito un fallo.

“Il punto focale è capire se la caduta è naturale e se, in caso di contrasto, ci sia stata una forte accentuazione del contatto”, ha spiegato Francesca Muccardo, che ha elencato i vari modi in cui ritenere, appunto, coerente la caduta o viceversa come accorgersi dell’inganno. Inoltre, la nostra associata ha raccomandata massima attenzione e prevenzione sulle rimesse laterali e sulle riprese di gioco, situazioni in cui, attivando la giusta attenzione preliminare, si possono evitare problematiche che possono nascere nel corso della gara, oltre a dare sin da subito prova della propria personalità.

Inoltre, durante la riunione il presidente della sezione di Roma 1, Roberto Bonardo, ha dato il benvenuto ai sei nuovi arbitri di calcio a 5, consegnando loro l’attestato che certifica il superamento degli esami.

Andrea Pulimeno