Nel weekend del 19 e 20 settembre a Norma (Latina), si è tenuto il raduno degli arbitri ed osservatori arbitrali del Futsal regionale. La giornata di sabato è stata dedicata agli osservatori arbitrali (per la sezione di Roma 1 ben 18 in organico) che, sotto la regia dei confermati Francesco Massini e Catello Abagnale, hanno ricevuto le consuete disposizioni di inizio stagione, con particolare riguardo alla compilazione della relazione che da questa stagione, grande novità, potrà essere letta dagli arbitri attraverso il sistema sinfonia4you. La giornata di domenica, invece, è stata tutta dedicata agli arbitri (28 in organico appartenenti a Roma 1), con la sola parte tecnica, in quanto i test atletici erano già stati svolti, al campo “Superga” di Ciampino, lo scorso 6 settembre.
Massini e Abagnale, coadiuvati dal componente del Settore Tecnico Giovanni Cossu (sezione di Cagliari), hanno trattato diversi argomenti, tra i quali la condotta gravemente sleale, i tackle e la mass confrontation: tante disposizioni, tanti video, tante domande e risposte ma, soprattutto grande partecipazione degli arbitri che sono usciti alla fine dell’intensa giornata, con un grande arricchimento tecnico e senza dubbio alcuno. Un importante contributo, sfruttando la fortuna che abbiamo di averli in organico come o.a. del CRA Lazio, è stato dato anche dai componenti del Settore Tecnico Roberto Fichera, Francesca Muccardo e Giancarlo Lombardi, quest’ultimo nominato Mentor della regione Lazio per il futsal e che al termine del raduno ha avuto il grande onore di presentare i tre ragazzi talent a lui affidati da Massini e Abagnale, tra i quali spicca il nostro Andrea Pulimeno, alla sua prima stagione al CRA Lazio.
I quiz tecnici con le relative risultanze (tutte positive per gli associati di Roma 1) e i controlli medici da parte del dottor Ernesto Vasselli, nostro associato, hanno fatto da contorno a questo splendido raduno che ha consentito ad entrambi gli Organi Tecnici di poter “testare” tutto il gruppo per l’imminente inizio dei campionati regionali previsto per il prossimo sabato 26 settembre. Questi gli arbitri e gli o.a. presenti al raduno (a rappresentare la sezione il Vice Presidente Pietro Taranto):
Arbitri: Gianni Angelici, Fabrizio Bucci, Silvano Caprioli, Patrizio Cerboni, Roberto Cesari, Salvatore Curcio, Gianluca Di Vilio, Alessio Dolcini, Alessandro Gatto, Massimiliano Grauso, Fabio Manenti, Mirko Marino, Alessandro Mella, Martina Paladini, Romano Pioli, Ivano Pubblico, Andrea Pulimeno, Alessandro Scivales, Dario Tescarollo, Daniele Tozzi, Emmanuel Tria, Gianvito Tria.
Osservatori: Gianluca Anzuini, Giulio Barchiesi, Carmine Buonaguro, Stefano Favale, Roberto Fichera, Cristiano Giovagnoli, Giancarlo Lombardi, Giuseppe Loria, Francesca Muccardo, Nicolò Rallo, Valerio Scambelluri, Marco Tibaldi e Mirko Ventrone. Pietro Taranto