Giornata intensa e soddisfacente per gli arbitri del Calcio a 5 di Roma 1 in forza al CRA Lazio. Domenica 1 dicembre, infatti, a Tivoli si è tenuto il Raduno Top Class. Un meeting che si è aperto con i consueti test atletici nel Centro Sportivo Empolum, a Castel Madama, che ha visto i nostri associati affrontare il temuto ARIET con l’obiettivo dei parametri CAN5. Subito dopo gli Organi tecnici Catello Abagnale, Giancarlo Lombardi e Pietro Taranto hanno proposto ai convocati (presenti per Roma 1 Eugenio Cipolla, Fabio Ricter, Lorenzo Saiu, Andrea Pulimeno, Daniele Pozzi e Martina Paladini) una lezione sul campo per affrontare alcune situazioni delicate in vista delle prossime Final Four di Coppa Lazio, in particolare ciò che riguarda lo spostamento in coppia e la gestione di tiri liberi e tiri di rigore.
Il gruppo si è poi ritrovato preso la sezione di Tivoli, ospite del Presidente Francesco Gubinelli, il quale ha accolto tutti con un caloroso benvenuto e un graditissimo pranzo. Dopo i consueti quiz regolamentari e relativa correzione, alla presenza anche degli Osservatori convocati (tra i quali i nostri associati Patrizio Piacentini, Giancarlo Carloni, Daniele Ferretti, Marco Tibaldi e Fabrizio Fratini), sono stati proposti alcuni video relativi agli atteggiamenti da evitare in campo per non essere fraintesi o proporsi in maniera altezzosa, in modo da stabilire un buon rapporto con tutti i partecipanti alla gara.
Presente per tutta la durata del raduno anche il Presidente del CRA Lazio, Giulio Dobosz, che ha ribadiato come il far parte di questo gruppo significhi rappresentare l’élite di ciò che il Lazio può offrire al movimento, invitando pertanto tutti ad alzare continuamente l’asticella delle proprie prestazioni e del proprio impegno anche in vista di eventuali proposizioni alla CAN5. Con il saluto degli OT e del Presidente Dobosz si è infine chiuso anche questo Raduno Top Class, con l’invito da parte dei designatori a curare al massimo la preparazione atletica e tecnica in queste settimane che porteranno alle attesissime Final Four, primo grande appuntamento di questa stagione.
Andrea Pulimeno