Concluso con successo a Tivoli il raduno di metà campionato della CAN 5. L’appuntamento dedicato ad arbitri e osservatori nazionali di Futsal si è tenuto a Tivoli in due sessioni: il 26 e 27 gennaio per gli arbitri (presenti per Roma 1 Daniele Ferretti, Alessandra Carradori, Gianluca Gentile, Alex Iannuzzi, Angelo Bottini, Dario Tescarollo e Ivano Pubblico, oltre coordinatrice del Settore tecnico del Futsal Francesca Muccardo) e il 2 e 3 febbraio per gli osservatori (per Roma 1 presenti Daniele Calicchia, Paolo Talarico, Carmine Bonaguro e Giuliano Ierardi con la partecipazione di Roberto Fichera in qualità di Componente del Settore Tecnico, Modulo Perfezionamento Tecnico e Valutazione Tecnica per il calcio a 5).
Il raduno, che ha visto protagonisti anche il vice commissario della CAN 5, il nostro Francesco Massini, è stato interessante per la varietà dei temi affrontati. Il Commissario Angelo Montesardi, con l’ausilio di numerosi contributi filmati, ha posto l’attenzione sui concetti relativi alle verifiche preliminari, al fischio d’inizio, alla corretta integrazione fra le prestazioni di cronometrista e terzo arbitro e alla corretta gestione dei componenti delle panchine. Interessante la sessione di “match analysis”, che è proseguita affrontando le tematiche inerenti le sostituzioni, le procedure per intervenire al meglio in occasioni di infortuni ai calciatori e delle corrette modalità per l’effettuazione delle riprese di gioco.
Gli osservatori hanno svolto i loro lavori in maniera separata e sotto la guida dei Componenti Salvatore Racano, Laura Scanu e Francesco Peroni, che hanno approfondito aspetti legati alla corretta valutazione della prestazione e l’omogenea individuazione del grado di difficoltà delle gare visionate. Tutti i presenti hanno effettuato i quiz regolamentari con il Componente del Settore Tecnico. Prossimo appuntamento sarà il raduno Top Class.
Alessandro Scivales