Logo AIA FIGC Roma 1

Nella mattinata di martedì 8 dicembre, sfruttando la giornata festiva e l’assenza di gare di campionato, si è tenuta, presso il Centro Sportivo “La Siesta” di Roma (località Spinaceto), una partita amichevole di Futsal tra le sezioni di Roma 1 e Roma 2. L’appuntamento è stato l’ultimo di una serie di eventi dedicati, nel corso di quest’anno, alla memoria di Michele Centineo. La gara, diretta dai colleghi Giancarlo Lombardi e Giuseppe Mannatrizio, si è aperta con un minuto di raccoglimento, doveroso omaggio non solo alla figura di Michele Centineo ma anche a quella del giovane collega Francesco Maria Pennacchi, recentemente scomparso in maniera tragica.

Partita corretta e all’insegna del fair play, che ha visto prevalere di misura i cugini di Roma 2 con il punteggio di 3-2. Per Roma 1 le reti sono state realizzate da Gianluca Gentile, che all’11’ del 1° tempo ha portato il punteggio in parità dopo l’iniziale vantaggio avversario e da Andrea Pulimeno (il migliore in campo per Roma 1) al 4’ del 2° tempo, per il vantaggio parziale. Poi, nella seconda parte della ripresa, l’uno due degli avversari (13’ e 20’) e le parate del portiere Luca Paverani, in assoluto il migliore in campo, hanno portato alla vittoria finale di Roma 2.

Apprezzata da tutti la presenza, per un evento così semplice ma pieno di significati per chi ha avuto il piacere di conoscere Michele Centineo, di entrambi i Presidenti delle due sezioni, Roberto Bonardo (Roma 1) e Massimo Ubertini (Roma 2), che non hanno fatto mancare il loro incitamento di parte. Grazie alla disponibilità del collega Emiliano Fabbri della sezione di Ostia la piacevole giornata è proseguita con un pranzo “in famiglia” dove ancora una volta si è avuto modo di apprezzare lo spirito di gruppo e l’amicizia che lega i colleghi arbitri, caratteristica che non deve mai mancare per chi fa parte di un’associazione come l’AIA. Pietro Taranto